Elettronica Plus

Cognex e Schneider Electric collaborano per l’ottimizzazione produttivaERT

I rapporti fra Cognex Corporation e Schneider Electric sono consolidati da tempo e , per esempio, Cognex è parte integrante del programma Schneider Exchange ed è diventata, cinque anni fa, partner certificata Schneider TTP (Technology Partner Program).

Cognex è stata coinvolta nell’analisi delle possibili soluzioni per l’ottimizzazione della produzione di componenti elettronici nella fabbrica Schneider Electric di Plovdiv in Bulgaria. Nella Smart Factory di Plovdiv, Schneider Electric produce oltre 40 milioni di commutatori all’anno, per clienti di quasi 30 Paesi. Lo sviluppo tecnologico della produzione porta a prodotti sempre più piccoli, ma la miniaturizzazione dei componenti elettrici comporta diverse sfide che impattano la produzione.

Ad esempio, la saldatura diventa un processo molto più complesso data la continua riduzione dei componenti anche in considerazione di condizioni quali la temperatura o l’imprecisione del posizionamento sulle linee produttive. Tutto ciò può influire sulla qualità finale di un giunto di saldatura in un dispositivo elettronico e causare, oltre a rischi e pericoli nell’utilizzo anche l’insoddisfazione del cliente finale.

Martin Yordanov, responsabile dei sistemi e della manutenzione dello stabilimento di Plovdiv, si rende conto che le soluzioni di ispezione a visione tradizionale utilizzate non erano più affidabili e si rivolge dunque al partner Exchange e certificato TTP Cognex per sviluppare una soluzione adeguata e che reggesse futuri sviluppi incrementali della produzione dello stabilimento.

Yordanov specifica l’importanza dello sviluppo di una soluzione centralizzata che si armonizzasse efficacemente con le automazioni produttive dello stabilimento di Plovdiv.

Il progetto è stato affidato a Christophe Denis, Global Account Manager di Cognex, che insieme al suo team e in armonia con il team dei sistemi e di manutenzione dello stabilimento di Schneider Electric di Plovdiv, propone una soluzione di telecamere intelligenti Cognex ben integrabili in un’ampia gamma di protocolli industriali e in grado di comunicare con qualsiasi tipo di PLC o sistema esterno. Denis afferma che la soluzione è molto versatile e può essere integrata in qualsiasi ambiente di automazione.

“Insieme a Cognex siamo riusciti a sviluppare soluzioni inglobate nei nostri processi, che ci hanno aiutato a incrementare la qualità della nostra produzione”, afferma Yordanov.

A titolo di esempio, cita la telecamera intelligente In-Sight D900 di Cognex con tecnologia Deep Learning integrata, che ha aiutato il miglioramento della gestione del processo di saldatura.

“Tutta l’intelligenza è incorporata nella telecamera, il che significa che non c’è bisogno di computer o controller esterni per il funzionamento”, spiega Denis. “Con la tecnologia Deep Learning incorporata, si abbina l’IA ad una gamma completa di algoritmi convenzionali di visione artificiale”.

La soluzione In-Sight D900 di Cognex è una telecamera intelligente dotata di tutta la potenza del software In-Sight ViDi concepito specificamente per eseguire applicazioni di deep learning. Questa soluzione integrata risolve facilmente applicazioni complesse di OCR, di verifica di assemblaggi e di rilevamento di difetti casuali spesso non realizzabili con strumenti di visione industriale tradizionali, basati su regole.

Le applicazioni In-Sight ViDi sono utilizzate sulla telecamera intelligente In-Sight D900 senza necessità di disporre di un PC, fatto che rende la tecnologia di deep learning accessibile anche ai non programmatori. In-Sight D900 semplifica lo sviluppo di applicazioni e l’integrazione nello stabilimento.

“La rete neurale del Deep Learning si allena fornendo alcune immagini o esempi di parti buone e cattive. In base all’esperienza acquisita, il sistema è in grado di separare automaticamente i pezzi buoni da quelli cattivi”, spiega Denis.

“Lo sviluppo delle soluzioni di ispezione deep learning applicate nello stabilimento di Plovdiv ci fanno raggiungere risultati davvero importanti e ci consentono una consegna più tempestiva, accurata e qualitativamente migliore” afferma Martin Yordanov. “Il sistema di identificazione dei codici a barre fornito da Cognex insieme a In-Sight D900 ha permesso di ottenere la massima efficacia nel nostro processo.”

La soluzione sviluppata da Cognex è in grado di rilevare i difetti in modo molto più accurato su tutte le linee di produzione, contribuendo alla riduzione degli scarti e abbattendo, grazie all’automazione, le attività ripetitive durante il ciclo delle operazioni.

La conseguenza è un risparmio di energia, di consumo di materie prime e di miglioramento della produttività.

Secondo i calcoli di Yordanov di Schneider Electric, i risparmi ammonteranno a oltre 40mila Euro l’anno con l’abbattimento degli scarti a livelli insignificanti. Il ROI della collaborazione tra Cognex e Schneider Electric sarà inferiore a 2 anni.

“Lavoriamo direttamente con i nostri clienti nello sviluppo e nella definizione delle soluzioni appropriate che saranno poi integrate nelle linee produttive dai nostri partner certificati locali. Questa è la consuetudine operativa di Cognex, ed è anche uno dei nostri punti di forza. Abbiamo più di 400 partner certificati in tutto il mondo, che integrano le nostre soluzioni e forniscono servizi locali ai nostri clienti “, spiega Denis.

Schneider Electric e Cognex stanno già pensando allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate sulle telecamere intelligenti di Cognex In Sight 2800.