Elettronica Plus

CodeMeter di Wibu-Systems: per Civilserve nuove opzioni di monetizzazione del softwareERT

Wibu-Systems, grazie alla recente implementazione di CodeMeter Cloud, ha reso possibili nuove opzioni di monetizzazione del software per un suo cliente di lunga data, Civilserve. La scalabilità modulare di CodeMeter consente ora a Civilserve di offrire il pacchetto geotecnico completo GGU-Software con licenze associate a contenitori hardware, software o cloud e una vasta gamma di opzioni di licenza per offrire nuove opportunità di sviluppo del business. GGU-Software comprende 50 applicazioni e moduli individuali, da utilizzare per analisi geotecniche e geoidrauliche in progetti edilizi. Piani architettonici ed ingegneristici, così come misurazioni e dati di prova rilevati sul campo, possono essere immessi nel sistema per un’elaborazione e una visualizzazione immediate.

Collaborazione storica

Poco dopo la sua fondazione nel 2001, Civilserve si è affidata alle chiavi di protezione del software WibuKey di Wibu-Systems, per proteggere e monetizzare il suo prezioso patrimonio software. Con l’evoluzione del suo ecosistema licenze, nel 2006 Civilserve ha collaborato con Wibu-Systems per creare un negozio online dal quale vendere i propri prodotti in abbinamento alle più recenti chiavi di protezione CmDongles. Il negozio online si basa sulla piattaforma Cleverbridge, una soluzione all-in-one di e-commerce e di fatturazione per abbonamenti software, soluzioni SaaS e prodotti digitali. L’e-shop consente a Civilserve di supportare i propri clienti internazionali, affidandosi a Wibu-Systems per l’evasione degli ordini in tutto il mondo attraverso la sua rete commerciale consolidata. Nel 2012, l’introduzione delle licenze basate su contenitore di tipo software (CmActLicenses) da parte di Wibu-Systems ha permesso a Civilserve di beneficiare di nuovi modelli di licenza e di attingere a nuovi bacini di utenza. Subito dopo sono seguite anche licenze in abbonamento e a tempo, tra cui una licenza limitata a10 ore di utilizzo, che trova il consenso di quei clienti che necessitano di un accesso a specifici moduli GGU-Software solo per alcune fasi progettuali. Nel 2019, Civilserve ha aggiunto al mix le licenze su cloud (CmCloud) appena introdotte da Wibu-Systems, trovandosi in definitiva ad offrire molteplici scelte: licenze permanenti, a tempo e ad hoc per singolo utente, licenze di rete, licenze in combinazione con chiavi hardware per la massima protezione, con file di licenza software per la massima flessibilità, o con contenitori su cloud per il meglio dei due mondi – il  tutto reso possibile con la facilità e la sicurezza di un negozio online completamente integrato con il sistema di gestione licenze su cloud, CodeMeter License Central.

Thomas Walkemeyer, Managing Director Sales di Civilserve, ha spiegato: “Nell’autunno 2001 stavamo cercando un nuovo metodo per la concessione delle licenze e la protezione contro le copie pirata delle nostre soluzioni GGU-Software. Volevamo un sistema di gestione delle licenze che risultasse semplice per noi e per i nostri clienti e che salvaguardasse il loro investimento. Nella nostra ricerca di una soluzione innovativa e durevole, abbiamo deciso a favore di Wibu-Systems. Vorrei sottolineare due cose, anche a nome del mio partner Joerg Otto, in merito al team di Wibu-Systems. Fiducia e apprezzamento sono le pietre miliari di un rapporto di lavoro di successo e sono rimaste immutate per conferire una base stabile alla nostra partnership”. Ruediger Kuegler, VP Sales di Wibu-Systems ha aggiunto: “Siamo lieti di essere riusciti ad aumentare il livello di protezione e le capacità di monetizzazione, soddisfacendo la richiesta di maggiore versatilità dei clienti di Civilserve e aprendo la strada alla crescita della loro azienda. La libertà di scelta è molto importante per noi, e siamo orgogliosi di offrire un grado di flessibilità senza pari nella gestione sicura delle licenze software, in modo che i nostri clienti, come Civilserve, possano sfruttare i numerosi vantaggi offerti anche da queste libertà”.