Elettronica Plus

CloudMensis: una nuova minaccia scoperta da ESETERT

CloudMensis è il nome di una nuova minaccia per attacchi mirati a utenti Mac scoperta dai ricercatori di ESET. Si tratta di una backdoor, precedentemente sconosciuta, che spia gli utenti di Mac compromessi e utilizza esclusivamente servizi di archiviazione cloud pubblici per comunicare con i suoi operatori.

Il malware ha funzionalità che mostrano chiaramente l’intento degli hacker ovvero la raccolta di informazioni dai Mac delle vittime attraverso l’esfiltrazione di documenti e sequenze di tasti, l’elencazione di messaggi e-mail e allegati, di file presenti in archivi rimovibili e immagini di schermate.

CloudMensis è una minaccia per gli utenti Mac, ma la sua distribuzione molto limitata suggerisce che sia utilizzato come parte di un’operazione mirata.

“Non sappiamo ancora come CloudMensis sia stato distribuito inizialmente e quali siano gli obiettivi. La qualità generale del codice e la mancanza di offuscamento mostrano che gli autori potrebbero non avere molta familiarità con lo sviluppo di Mac e non siano così esperti. Ciononostante, sono state impiegate molte risorse per rendere CloudMensis un potente strumento di spionaggio e una minaccia per i potenziali obiettivi”, ha spiegato Marc-Etienne Léveillé, ricercatore ESET che ha analizzato CloudMensis.