Elettronica Plus

Citizen e Dalcnet a Euroluce 2017ERT

Tante le novità che saranno esposte da Dalcnet e Citizen a Euroluce 2017, in calendario a Milano dal  4 al 9 aprile, presso il quartiere fieristico di Rho (stand M31 N39).  Saranno molte le soluzioni che prevedono la sinergia di questi brand e l’integrazione dei COB LED Citizen con le centraline di controllo Dalcnet. Con l’aggiunta dei Driver LED Meanwell, distribuiti da Digimax, l’offerta per il mondo lighting è completa.

Con la tecnologia Tunable White è possibile gestire le tonalità di luce da 2,700 K a 6,500 K usando sempre lo stesso corpo illuminante. È impiegata soprattutto nei settori home, office, industriale, show room e nel settore retail per l’illuminazione interna di negozi, vetrine e centri commerciali. Il vantaggio di illuminare una vetrina con COB LED Tunable White è quello di poter illuminare i prodotti scegliendo sempre la giusta la tonalità senza dover cambiare la sorgente luminosa.

Con la tecnologia Dim to Warm è possibile gestire le tonalità di luce calda da 1800 K a 3000 K e da 1850 K a 3100 K per creare ambientazioni accoglienti e confortevoli, ed è adatto in particolare agli ambienti residenziali, rustici, ma anche commerciali quando si vuole ricreare ambientazioni accoglienti e confortevoli.

I COB LED Dim to Warm di Citizen si possono abbinare con alimentatori a dimmerazione Triac o centraline LED Dim to Warm, come la DLD1248 a 4 canali di Dalcnet in grado di controllare la luce con modalità DMX, DALI e Modbus.

L’altra novità Dalcnet è il Dimmer Converter multi-uscita che mediante i suoi ingressi digitali DMX512+RDM o DALI o Modbus o i suoi quattro ingressi con comando a pulsante (normalmente aperto) o ingressi analogici 0-10V o 1-10V o potenziometro è in grado di convertire le sue 4 uscite in un segnale analogico 0-10V – 1-10V per comandare una serie di alimentatori dotati della funzione Dim. Le 4 uscite digitali permettono invece l’accensione e lo spegnimento della linea alimentatori mediante un Relè opzionale. Il Dimmer Converter permette di effettuare anche conversioni di segnale, cioè convertire i segnali analogici in ingresso in segnali digitali tra le diverse tipologie di bus DMX512-RDM – DALI – Modbus. Il dispositivo può essere configurato anche in modalità Master/Slave ed è dotato di un ingresso che permette la funzione di accensione e spegnimento di gruppo. L’ADC01-1248 dispone di una morsettiera a 6 vie per semplificare il cablaggio del bus DMX512-RDM – DALI – Modbus in ingresso e in uscita del dispositivo.

Grazie alla collaborazione con l’azienda finlandese Casambi, Dalcnet propone inoltre un nuovo prodotto a quattro canali per la gestione del bianco, bianco dinamico, RGB e RGBW grazie all’APP Casambi scaricabile sia da App Store sia da Google Play. La nuova centralina Casambi permette di effettuare una regolazione della luce a LED, creazione di molteplici scenari e giochi di colore mediante un semplice tocco da APP Casambi oppure tramite quattro comandi a pulsante (normalmente aperto). La tensione di alimentazione va da 12 a 24 Vdc. L’uscita del dispositivo è in tensione costante (CV) o in corrente costante (CC). Nella versione in tensione il segnale d’uscita varia nel range della tensione di alimentazione e permette di comandare un carico a LED in tensione fino ad un valore massimo di 5A per canale (max 10A totali). Nella versione in corrente il dispositivo permette di comandare un carico a LED in corrente costante mediante un valore di corrente in uscita pari a 350 o 500 mA per singolo canale.

La serie Casambi grazie ai suoi 4 ingressi a pulsante (N.A.) permette di richiamare e di gestire fino a 4 diversi scenari. Questo dispositivo è stato concepito per applicazioni dove è richiesto un controllo della luce a LED come ad esempio hotels, musei, teatri, imbarcazioni di lusso.

Tutti i dimmer Dalcnet sono disponibili sul sito Digimax