Con una serie di switch proprietari e software, Cisco si prepara a cavalcare l’esperienza ritenuta più importante e mai affrontata dalla società stessa.
La spinta al software-defined network (SDN) si propone di semplificare i processi di creazione e gestione di grandi reti. Il concetto di SDN è importante per le aziende che operano nel mondo Asic e Api che, attraverso l’utilizzo di tecnologia Cisco e dei server x86, possono spingere su lavori scritti attraverso linguaggi di alto livello.
Per questo motivo Cisco punta all’SDN attraverso nuovi prodotti che includano sia il software di alto livello sia l’Asic. Cisco deve a una start up lo sviluppo di nuovi switch e software: si parla di Insieme Networks, della quale, Cisco ha annunciato che acquisirà una quota societaria della Insieme Networks.
Cisco ha avuto un percorso simile al successo di mercato con Power-over- Ethernet. Cisco ha sviluppato una serie di ASIC riservate che il potere il suo nuovo 9000 famiglia Nexus di top-of – rack e switch di fine riga. Ha anche creato un modulo ottico proprietario che tagli il costo di 40 interfacce Gbit/s.