Elettronica Plus

Circuito di pilotaggio a ponte trifaseERT

HIP4086A, di recente introdotto da Intersil, è un driver a ponte trifase che si distingue per i ridotti tempi di salita e di discesa che permettono di ridurre le perdite di commutazione e semplificare la realizzazione di soluzioni per il controllo di motori in modalità PWM.

Driver da 80 V e 0,5 A caratterizzato da basso disturbo e ridotte interferenze elettromagnetiche (EMI), HIP4086A integra tre circuiti di pilotaggio a semiponte in un unico package Soic a 24 pin. Tra le altre caratteristiche da rilevare possibilità di pilotaggio di carichi fino a 1.000 pF con elevato livello di efficienza e di alta frequenza e tempo di salita di soli 50 ns (contro i 120-200 ns tipici di altri componenti).

I sei circuiti MOSFET a canale N possono essere pilotati indipendentemente in modo che gli utenti possano utilizzare varie combinazioni di switch e utilizzare HIP4086A in motori brushless a corrente continua (BLDC) o in motori a riluttanza commutata. HIP4086A non richiede una pompa di carica per il pilotaggio del gate a tutto vantaggio delle prestazioni EMI.

La possibilità di programmare i tempi morti da 0,25 a 4,5 μs permette di evitare fenomeni di conduzione incrociata o correnti di “shoot-through”, contribuendo in tal modo a ridurre le interferenze elettromagnetiche e aumentare l’affidabilità.
Utensili alimentati a batteria, veicoli elettrici leggeri e prodotti di consumo sono i settori di impiego tipici.