Elettronica Plus

Circuiti integrati per alimentazione di SSDERT

Texas Instruments ha annunciato l’introduzione di una famiglia di circuiti integrati PMIC (Power Management Integrated Circuits) per alimentare unità a stato solido (SSDs – Solid State Drives), drive ibridi e per altre applicazioni di gestione delle memorie Flash. I nuovi PMIC LM10504, LM10503 e LM10506 permettono di aumentare l’affidabilità a fronte di una riduzione sia dei tempi di sviluppo sia dei costi di sistema. Tra le principali caratteristiche si possono annoverare una modalità “deep-sleep” a bassissimo consumo, l’integrazione di funzioni di protezione termica e di limitazione di corrente e la protezione dei dati durante il power-down.

È possibile visionare una dimostrazione da laboratorio all’indirizzo: www.ti.com/lm10504-v. I nuovi PMIC di TI integrano tre convertitori DC/DC di tipo step-dow a 2,25-MHz contraddistinti da un’efficienza di picco del 95% che supportano le tensioni del core, della memoria e degli I/O, unitamente a un regolatore LDO (Low-Dropout) di tipo general purpose a 3-V, 250-mA per il riferimento del controllore dell’host. Ciascun PMIC opera in sinergia con un integrato di controllo al fine di ottimizzare la tensione di alimentazione nel funzionamento a basso consumo e prevede una modalità di “deep-sleep” opzionale che diminuisce la tensione dell’ASIC del core e disattiva la memoria Flash e i terminali di I/O in modo da ottimizzare l’efficienza del sistema. LM10504 e LM10506 prevedono inoltre una funzione di protezione dei dati durante il power-down grazie alla quale il controllore dell’SSD può completare l’operazione di scrittura in presenza di malfunzionamenti imprevisti dell’alimentazione.

Abbinato a un sensore di temperature, come ad esempio TMP121 e TMP122, o LM74, il più piccolo sensore di temperatura al momento disponibile, ciascun PMIC rende disponibile una soluzione completa per la gestione della potenza per SSDs. Uno schema a blocchi di una soluzione per SSD è disponibile all’indirizzo: http://www.ti.com/solution/solid_state_drive_internal_external.

LM10504 è un PMIC flessibile adatto per l’uso con una vasta gamma di fattori di forma grandi o piccoli per applicazioni client o consumer tra cui 3,5”, 2,5”, 1,8”, mSATA, Micro SATA, Half-Slim SATA, mini PCIe e SSD integrati.

LM10503 è invece un PMIC da utilizzare in presenza di corrente di 2-A, esplicitamente ideato per controllori che richiedono un’elevata potenza come quelli utilizzati negli SSDs per applicazioni enterprise. Questo PMIC utilizza la tecnologia di variazione adattativa della tensione PowerWise (ideata da National e ora disponibile da TI) per ridurre i consumi di potenza dei controllori dell’SSD e incrementare l’efficienza energetica del sistema.

LM10506 è il PMIC di più ridotte dimensioni ideale quindi per applicazioni ultra-portatili tipiche degli SSD utilizzate nei settori client e consumer dove gli ingombri rappresentano un fattore critico, quali ad esempio mSATA, Half-Slim SATA, mini PCIe e SSD integrati.
Questi nuovi PMIC, abbinati all’ampia gamma di integrati per il rilevamento della temperatura di tipo discreto e di regolatori per la gestione della potenza, che includono i nano moduli SIMPLE SWITCHER di TI, consentono a TI di offrire il portafoglio più completo al momento disponibile per applicazioni SSD.
Tutti questi nuovi PMIC sono già disponibili in volumi da TI e dai distributori autorizzati. LM10504 e LM10506 sono ospitati in package micro SMD a 34-pin di dimensioni pari a 2,8×2,8-mm con passo di 0,4-mm: LM10503 è invece fornito in package LLP a 36-pin di dimensioni uguali a 6x 6-mm: il prezzo consigliato è di 3,90 dollari (sempre per 1.000 unità).

Per ordinare campioni e moduli di valutazione dei nuovi PMICs:
www.ti.com/lm10504-pr
www.ti.com/lm10503-pr
www.ti.com/lm10506-pr

Per porre questioni e condividere competenze e conoscenze nel forum dedicato alla potenza all’interno della community TI E2E: www.ti.com/powerforum