Robert Bosch ha recentemente prodotto il MEMS numero “cinque miliardi” presso lo stabilimento di Reutlingen, in Germania. “Da oltre vent’anni, sviluppiamo tecnologie intelligenti per un considerevole numero di applicazioni in aree differenti” afferma Dirk Hoheisel, member of the board of management di Robert Bosch. “La prima versione è stata utilizzata nei veicoli per identificare pressione e accelerazione. Oggi, il 75% di tutti i sensori sono utilizzati nell’ambito dell’elettronica di consumo; ogni secondo, uno smarthphone utilizza un sensore Bosch. I sensori MEMS sono la tecnologia chiave per il mondo connesso; offrono grandi prestazioni, eppure sono piccoli, robusti ed estremamente economici, adatti per produzioni di volumi alti”.
Mentre ci sono voluti tredici anni per produrre il primo miliardo di sensori MEMS, la divisione Bosch Automotive Electronics ora realizza la stessa quantità in meno di un anno presso il suo stabilimento di produzione a Reutlingen, vicino a Stoccarda. Questo è il risultato della domanda che è salita alle stelle. Più di quattro milioni di sensori sono attualmente prodotti ogni giorno. Questi piccoli “aiutanti” hanno uno spessore medio compreso tra solo uno a quattro millimetri.
Ci sono una vasta gamma di usi per i sensori MEMS. Il sensore SMI700, per esempio, registra i movimenti di un veicolo di rotazione, l’accelerazione laterale e l’angolo di piega. È il cuore del sistema antislittamento ESP che mantiene la vettura più sicura durante le situazioni critiche. Un altro sensore, il SMP480, assicura un funzionamento del motore più silenzioso e ottimizza anche la miscela aria-carburante del motore in diversi ambienti. Questo riduce il consumo di carburante e garantisce fumi puliti.
L’ultima grande rivoluzione tecnologica è già iniziata. In un mondo sempre più connesso, gli oggetti stanno imparando come comunicare. I sensori MEMS sono un’ importante componente tecnologica che è la chiave per questo processo. Bosch Connected Devices and Solutions, fondata nel 2013, sviluppa e commercializza dispositivi connessi basati sui sensori e soluzioni personalizzate per l’Internet of Things
Programmato per essere una tecnologia intelligente e dotati di un microcontrollore, una batteria in miniatura e un piccolo chip radio, i sensori MEMS sono in grado di elaborare le loro letture e li inviano tramite Internet sullo smartphone dell’utente