Elettronica Plus

Cina: aumenta il consumo di memorie flashERT

Nel mercato domestico cinese è in aumento il consumo di memorie DRAM e flash NAND, grazie al successo dei PC e degli smartphone di produzione cinese.

Secondo un nuovo rapporto redatto da TrendForce, infatti, in Cina quest’anno verranno acquistate memorie Dram per il valore di 12 miliardi di dollari e memorie NAND flash per 6,67 miliardi  che rispettivamente rappresentano il 21,6% e il 29,1% del fatturato globale.

“Negli ultimi tempi, gli incrementi nelle spedizioni di PC e smartphone di marca cinese hanno contribuito all’aumento della domanda globale di memorie DRAM” afferma Avril Wu, vice presidente di DRAMeXchange. “In Cina il maggiore produttore di PC Lenovo e il leader di mercato HP vanno di pari passo nelle spedizioni e questo è un’indicazione che il potere d’acquisto dei vendor cinesi nel mercato delle DRAM è sempre più forte ogni anno”.

Il rapporto di TrendForce, relativo al terzo trimestre di quest’anno, indica che sette tra i primi dieci smartphone più venduti provengono dal mercato cinese. I produttori di smartphone cinesi hanno dunque bisogno di una maggiore quantità di memorie, in quanto la maggior parte di loro producono dispositivi Android, che richiedono DRAM più mobili rispetto ai dispositivi iOS di Apple.