POWERLINK è oggi presente anche sul processore INTEL Ethernet controller I210.
Un jitter estremamente basso è una richiesta fondamentale in applicazioni con dozzine o addirittura centinaia di assi sincronizzati per poter raggiungere un elevato livello di prestazioni. Sinora questa necessità non è mai stata supportata da controller Ethernet standard. L’Intel Ethernet Controller I210 è il primo controllore Ethernet standard che supporti pienamente i requisiti temporali di POWERLINK, l’unico sistema di comunicazione aperto, indipendente e libero da licenze in grado di garantire prestazioni hard real-time.
Con l’Intel Ethernet Controller I210, i nodi di connessione POWERLINK non devono essere implementati su hardware programmabile, il che rafforza il concetto di tecnologia aperta basata su componenti standard. I controller Ethernet standard saranno sempre meno costosi di una soluzione proprietaria, dato che sono prodotti in volumi massivi. In questo modo è sicuramente ridotta anche la spesa necessaria per l’implementazione di soluzioni POWERLINK hard real-time.
Con un footprint davvero molto contenuto del package: un QFD da 9×9 mm a 64-pin, l’Intel Ethernet Controller I210 riduce le dimensioni richieste per le schede, riducendo ulteriormente i costi e rendendo l’implementazione di POWERLINK ancora più agevole in dispositivi con spazio limitato dalle piccole dimensioni.
Maggiori approfondimenti sul controller sono disponibili sul sito Intel