CEVA ha annunciato NeuPro-M, la sua architettura di processore di ultima generazione per applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning. Destinata ai mercati di Edge AI e Edge Compute, NeuPro-M è un’architettura eterogenea autonoma composta da più coprocessori specializzati e acceleratori hardware configurabili che elaborano in modo continuo e simultaneo diversi carichi di lavoro di Deep Neural Network, aumentando le prestazioni, sottolinea l’azienda, di 5 -15 volte rispetto al suo predecessore.
NeuPro-M supporta la scalabilità sia system-on-chip (SoC) che Heterogeneous SoC (HSoC) per raggiungere fino a 1.200 TOPS.
I processori conformi a NeuPro-M comprendono inizialmente core preconfigurati: NPM11 (engine NeuPro-M singolo) con un massimo di 20 TOPS a 1,25 GHz e NPM18 (otto engine NeuPro-M) con un massimo di 160 TOPS a 1,25 GHz.
Il produttore precisa che un singolo core NPM11, durante l’elaborazione di una rete neurale convoluzionale ResNet50, ottiene un aumento delle prestazioni di 5 volte e una riduzione della larghezza di banda della memoria di 6 volte rispetto al suo predecessore, il che si traduce in un’efficienza energetica fino a 24 TOPS per watt.