CDNLive 2019: intelligenza artificiale e machine learning al centro della scena

Pubblicato il 8 maggio 2019

Monaco di Baviera – Numerose le novità presentate a CDNLive2019, il tradizionale appuntamento di Cadence Design Systems che vede riuniti utenti, sviluppatori ed esperti con l’obiettivo di individuare le tecnologie migliori per creare prodotti sempre più innovativi. Le parole d’ordine: intelligenza artificiale, machine learning, big data e approccio multi-fisico. Dopo i keynote di Tom Beckley, vicepresidente senior e direttore generale, Custom IC & PCB Group di Cadence e Hans Adlkofer, vice president system group, Automotive, Infineon, si sono succedute oltre 100 presentazioni tecniche su ogni genere di argomento, dal machine learning, cloud e automotive alla progettazione di nodi avanzati e segnali misti. Nel corso della conferenza stampa per i giornalisti Craig Cochram, Vice president corporate marketing di Cadence ha delineato le strategie della società per una “progettazione di sistemi intelligenti”. Strategia che si basa su “tre building block”: eccellenza nella progettazione, innovazione a livello di sistema (per espandersi in nuovi domini) e intelligenza pervasiva.

Machine learning: un esempio concreto
Tra le novità di maggior spicco presentate da segnalare la piattaforma di verifica formale Cadence JasperGold di terza generazione. La nuova piattaforma JasperGold rappresenta l’ultima fase del miglioramento continuo dell’algoritmo proof-solver e dell’orchestrazione. Quest’ultima piattaforma incorpora la Smart Proof Technology migliorando la produttività di verifica per tutte le app JasperGold. L’apprendimento automatico viene utilizzato per selezionare e parametrizzare i risolutori e per consentire prove formali più veloci al primo tentativo. Inoltre, l’apprendimento automatico viene utilizzato per ottimizzare le esecuzioni successive per i test di regressione, sia locali che a livello cloud. Grazie alla tecnologia Smart Proof, le prove formali accelerano fino a 4 volte mentre i cicli di regressione accelerano fino a 6 volte.
Scalabilità di progettazione avanzata
Considerando l’aumento di dimensioni e di complessità dei moderni progetti SoC, il processo di compilazione definisce la dimensione massima del progetto e le risorse di calcolo necessarie per avviare l’analisi formale. Rispetto a un anno fa, la piattaforma JasperGold aggiornata offre oltre una capacità di compilazione di design due volte superiore con una riduzione media del 50% dell’utilizzo della memoria durante la compilazione. Inoltre, gli utenti possono scalare efficacemente la capacità di progettazione attraverso tecnologie di compilazione parallele avanzate che utilizzano in modo ottimale le risorse di calcolo disponibili ed eseguendo le prove formali nel Cloud.
Miglioramenti del sign-off formale
Le nuove tecnologie di copertura formale offerte dalla piattaforma consentono agli utenti di eseguire il signoff dell’IP direttamente all’interno della piattaforma JasperGold. Queste nuove tecnologie di signoff formale includono una migliore accuratezza di proof-core, nuove tecniche per ottenere una copertura significativa dalla ricerca di bug profondi e nuove viste per l’analisi della copertura formale. Insieme, queste caratteristiche offrono metriche di copertura formali di qualità “signoff” e consentono la chiusura di verifica multi-engine, a livello di chip.
La piattaforma di verifica formale JasperGold, parte della Cadence Verification Suite, offre una copertura completa nell’ambito della piattaforma di sign-off metric-driven vManager, che combina i risultati formali di JasperGold con le metriche di simulazioni di Xcelium e l’emulazione di Palladium per accelerare la chiusura complessiva della verifica. Il tutto supporta la strategia di System Design Enablement dell’azienda, che consente alle società di sistemi e semiconduttori di creare prodotti finali completi e differenziati in modo più efficiente. La Cadence Verification Suite comprende i migliori core engine JasperGold, Xcelium, Palladium e Protium, strutture tecnologiche e soluzioni di verifica che aumentano la qualità e la produttività del progetto indirizzando i requisiti di verifica per un’ampia varietà di applicazioni e segmenti verticali.

Filippo Fossati



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x