Elettronica Plus

Carlo Bozotti confermato alla guida di STMicroelectronicsERT

STMicroelectronics ha esteso di un altro anno il mandato dell’amministratore delegato Carlo Bozotti. Allo stesso tempo il francese Jean-Marc Chery  è stato nominato deputy CEO con effetto dal  il 1° luglio.

La decisione riconosce l’importanza di dare continuità all’esecuzione della strategia di ST che sta apportando risultati positivi sotto la guida di Bozotti, come risulta anche dai risultati finanziari dell’ultimo trimestre, che hanno registrato crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente.

I ricavi netti del primo trimestre sono stati pari a 1,82 miliardi di dollari, il margine lordo è stato del 37,6% e l’utile netto di 108 milioni di dollari, o 0,12 dollari per azione.

“Lo slancio positivo che ha caratterizzato i trimestri scorsi è proseguito anche nei primi mesi del 2017,” commentaCarlo Bozotti, president & chief executive officer di STMicroelectronics. “Nel primo trimestre, sia i ricavi sia il margine lordo si sono collocati al di sopra del punto intermedio della nostra guidance. I ricavi sono aumentati del 12,9% anno su anno, con una crescita sincronizzata e ben equilibrata a livello di gruppi di prodotto, regioni e canali di vendita. Sia il reddito operativo sia l’utile netto hanno mostrato un miglioramento significativo anno su anno, crescendo nel primo trimestre rispettivamente a 129 milioni di dollari e 108 milioni di dollari. Il free cash flow, in un trimestre caratterizzato da un aumento della spesa in conto capitale a supporto dei nostri piani di crescita, è raddoppiato a 62 milioni di dollari anno su anno.

“Il nostro obiettivo per il 2017 è accrescere i ricavi ed espandere i margini in modo sostenibile attraverso la focalizzazione strategica su Internet of Things e smart driving. I risultati conseguiti nel primo trimestre ci collocano sulla giusta traiettoria.”