La società di ricerche di mercato IDTechEx ha recentemente pubblicato un rapporto che evidenzia il costante predominio di Nvidia non soltanto nel settore delle GPU, ma più specificamente anche in quello dell’hardware per AI.
Nvidia, inoltre, martedì 30 maggio ha visto la capitalizzazione di mercato dell’azienda superare per la prima volta i mille miliardi di dollari.
Per un’azienda fabless si tratta indubbiamente di un momento significativo. Con un valore di circa 970 miliardi di dollari al 1° giugno, il momentaneo aumento del prezzo delle azioni ha visto Nvidia entrare a far parte di un ristretto gruppo d’élite occupato attualmente solo da altre cinque società: Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon e Saudi Aramco. In precedenza, solo altre tre società (Tesla, Meta e PetroChina) -precisa IDTechEx – avevano superato la soglia dei mille miliardi di dollari.
Il prezzo delle azioni Nvidia è aumentato considerevolmente dall’inizio dell’anno con una crescita che ha superato altri membri dell’indice S&P 500. Gli analisti indicano che questa crescita è direttamente correlata alla crescente consapevolezza e utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale e al potenziale impatto sia sulle imprese che sui consumatori.