Siemens ha rilasciato, tramite la sua divisione Mentor, il software Capital Load Analyzer per la riduzione dei rischi connessi alla certificazione e conformità alla normativa elettrica nel settore aerospaziale.
Capital Load Analyzer è stato concepito per agevolare l’ottenimento della compliance e della certificazione dei progetti elettrici degli aeromobili facendo leva sull’automazione e sulla continuità digitale dei dati.
Il software, infatti, attinge ai dati forniti dal digital twin elettrico, generato dal progetto complessivo del sistema e di tutti i sottosistemi di controllo della potenza, per ottenere una stima precisa del fabbisogno energetico del sistema elettrico dell’aeromobile. Il digital twin, una funzionalità nativa del prodotto Capital, consiste in una versione digitale estremamente accurata del sistema elettrico complessivo, che viene costantemente mantenuta aggiornata man mano che il progetto evolve nel corso del processo di sviluppo.
Le attività di analisi e di simulazione vengono in tal modo condotte utilizzando dati accurati di progetto, anziché mediante i tradizionali approcci. Le modalità di controllo e di analisi basate su regole rendono possibile la conduzione di una verifica accurata e completa dell’efficienza del sistema di potenza del velivolo, in ogni fase del volo, anche, per esempio, in condizioni di riduzione o di distacco del carico in situazioni di emergenza.
La possibilità di generare rapidamente dei report in tempo reale consente agli utenti di monitorare le attività di progettazione e di identificare tempestivamente le problematiche, anziché scoprirle solo nelle fasi avanzate del processo, mitigando quindi il rischio intrinsecamente presente nel programma di sviluppo.
Capital Load Analyzer, inoltre, riporta costantemente i risultati dell’analisi di compliance, per ogni configurazione e per ogni variante del progetto.