CamSemi ha reso disponibile una nuova aggiunta alla sua esistente famiglia C2160 di controller di rilevamento lato primario (Pss) che consente ai costruttori di alimentatori a multiuscita ed embedded a potenza più elevata di sfruttare appieno i benefici offerti in termini di costi dai transistori bipolari nello sviluppo di soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico e maggiormente economiche. Si tratta del controller C2163, finalizzato ad adattatori ad ingresso universale e a caricatori oltre gli 8 W.
Fornisce consumi di potenza in standby bassissimi e alimentazioni ad alta efficienza a importanti applicazioni quali prodotti di networking e set-top box, tipicamente collocati attorno a 16 W, ma si presta inoltre egregiamente per utilizzi in computer a tavoletta e caricatori di utensili motorizzati e in altri settori a rapida crescita impieganti alimentazioni più alte.
Utilizza transistor bipolari economici allo scopo di ridurre in modo molto significativo i costi dei sistemi di alimentazione ma senza che ciò vada a detrimento delle prestazioni degli stessi. Per esempio, un adattatore a 12 W basato su C2163 presenta un’efficienza media superiore all’80% e un consumo di potenza in assenza di carico inferiore a 100 mW in confronto con il requisito Energy Star 2.0 attuale di 300 mW. Ma, elemento ancora più importante per i fabbricanti, il costo della distinta base è molto più basso rispetto a quello di una qualsiasi soluzione basata su Mosfet odierna più costosa.
CamSemi: www.camsemi.com