Elettronica Plus

Cambium Networks e Cal.net per le località non connesseERT

Cambium Networks

Cambium Networks e Cal.net, fornitore di servizi televisivi, telefonici e a banda larga ad alta velocità in California settentrionale, hanno annunciato la realizzazione di una rete di accesso fixed wireless (FWA) a 6 GHz.

Lo spettro a 6 GHz, approvato per l’uso all’aperto sia del Wi-Fi che dell’FWA dalla FCC e dall’ISED canadese, risolve i problemi di congestione dello spettro a 5 GHz e consentendo ai service provider e agli operatori di rete privati di migliorare l’esperienza dei clienti e di fornire velocità più elevate riducendo al minimo gli investimenti di capitale.

Morgan Kurk, CEO di Cambium Networks, ha dichiarato: “L’apertura dello spettro a 6 GHz per l’accesso fixed wireless è una svolta per il settore broadband e per i consumatori. La nostra piattaforma ePMP 4600, che supporta l’intero spettro a 6 GHz, è stata progettata per fornire soluzioni scalabili e ad alta capacità che sono sia convenienti che affidabili. Questa tecnologia consentirà ai service provider come Cal.net di fornire velocità gigabit via etere a costi contenuti, rendendo Internet ad alta velocità accessibile a un maggior numero di comunità”.

ePMP 4600 di Cambium supporta un massimo di 120 abbonati per settore, offre capacità MU-MIMO, beamforming e capacità fino a 4 Gbps per settore. La piattaforma ePMP 4600 consente agli operatori di fornire servizi sia in aree rurali a bassa densità che in aree suburbane ad alta densità, con un basso costo totale di proprietà.

Jack Barker, CEO di Cal.net, ha dichiarato: “In Cal.net siamo impegnati a colmare il digital divide in tutto il nostro territorio di servizio in California. L’impiego della tecnologia a 6 GHz di Cambium Networks ci consentirà di fornire una banda larga affidabile e ad alta velocità alle regioni poco servite della Central Valley e della Sierra Foothills. Questa iniziativa migliora la connettività per le case e le imprese e sostiene settori critici come la sanità e l’agricoltura”.