Un recente report di IHS iSuppli evidenzia che le consegne di display di piccole e medie dimensioni (SMD) sono scese per il secondo mese consecutivo, a causa della scarsa domanda di cellulari e altri prodotti.
I pannelli SMD sono quelli con dimensioni che vanno da 1 a 9 pollici, o poco più, e sono utilizzati in numerosi dispositivi come per esempio smartphone, tablet, fotocamere digitali, e navigatori GPS:
Dopo il calo del 6,9% nel mese di aprile, le consegne di display SMD da due gruppi di fornitori è ulteriormente sceso in maggio a 187,1 milioni di unità, in calo del 4,2% dai 195,3 milioni di unità del mese precedente.
Un tipo di calo simile di consegne si è avuto lo scorso anno, con l’eccezione del mese di aprile 2010 che aveva raggiunto il 3% in più rispetto a marzo.
Per i pannelli per cellulari, i prezzi in maggio non hanno avuto variazioni dopo l’aggiustamento delle previsioni dei vendor. In altre applicazioni per gli SMD si è potuto notare un calo dei prezzi dell’1% in maggio sia per il segmento delle fotocamere digitali che per quello dei navigatori GPS.
L’unico fenomeno positivo attualmente nel mercato dei pannelli SMD è connesso al prezzo relativamente alto dei pannelli per i tablet, grazie anche alle elevate specifiche richieste per questo tipo di prodotti al fine di assicurare elevate performance. La ricerca di iSuppli evidenzia che la veloce crescita dei tablet dovrebbe contribuire a conservare alto il prezzo dei pannelli per questo tipo di dispositivi.