Mentor Graphics ha annunciato la disponibilità di una piattaforma globale per la creazione di prodotti basata sul software per il PCB Design PADS. Lo scopo di questa piattaforma, disponibile in Italia da Cadlog, è consentire ai singoli progettisti e ai piccoli team di lavoro di fare fronte alle sfide legate agli attuali processi di creazione dei prodotti elettronici.
La crescente complessità dei circuiti stampati (PCB) e la necessità per i progettisti di accedere a prodotti di facile utilizzo, ha portato alla creazione di un unico sistema, in grado di soddisfare tutte le necessità di progetto, dal concept iniziale fino alla preparazione dei dati per la produzione.
“PADS oggi rappresenta la linea di prodotto con la maggiore crescita, sia tra i molti prodotti nel nostro portafoglio, sia nell’offerta Mentor Graphics nel suo complesso, e non è un caso” – ha commentato Filippo D’Agata, CEO di Cadlog. “Quest’ultima evoluzione – ha aggiunto – dimostra come Mentor sia stata in grado di includere all’interno di un unico ambiente progettuale tutti gli strumenti che servono per fronteggiare le attuali sfide competitive. E lo ha fatto con prezzi che a loro volta sono veramente competitivi!”
Il processo di creazione del prodotto va ben oltre la cattura dello schematico e il disegno del layout del PCB. I progettisti devono affrontare molti altri aspetti, per un prodotto di successo, tra cui la selezione dei componenti, la signal e power integrity, la simulazione termica, il controllo delle interferenze meccaniche, il Design for Manufacturability (DFM). Con questa release la piattaforma PADS viene ampliata, con l’aggiunta dei tool PADS HyperLynx® DC Drop e PADS FloTHERM® XT, finalizzati ad aumentare la produttività e a realizzare un ineguagliato rapporto prezzo-prestazioni.
Con l’aggiunta alla piattaforma PADS di un tool top di gamma come HyperLynx DC Drop Analysis, i progettisti possono creare prodotti che vanno dai dispositivi “wearable” a bassa tensione fino ai prodotti che richiedono processori ad alta potenza. L’aumento delle correnti nei dispositivi moderni può comportare disfunzioni o progetti di difficile debug, se l’analisi non viene effettuata nelle fasi iniziali della progettazione.
Il tool PADS FloTHERM XT è una soluzione di alto livello per la simulazione termica che può essere adottata sin dalla fase di posizionamento dei componenti, per identificare gli effetti termici nell’intero sistema. Usando la funzione SmartParts™ i progettisti possono realizzare modelli semplici in pochi minuti, applicando parti meccaniche complesse direttamente dal CAD meccanico, creando facilmente geometrie CAD personalizzate e importando insiemi elettronici complessi dai tool EDA.