Cadence Design Systems ha reso disponibile un flusso certificato di migrazione di progetto da nodo a nodo basato sul nuovo ambiente Cadence Virtuoso Studio alimentato da AI generativa. Il flusso è compatibile con i nodi avanzati di Samsung Foundry. Cadence e Samsung hanno sviluppato congiuntamente questo nuovo flusso generativo di migrazione di progetto per semplificare e automatizzare il processo, fornendo ai clienti comuni un aumento della produttività fino a due volte superiore assicurando loro la possibilità di arrivare sul mercato più velocemente.
Virtuoso Schematic Editor, parte di Virtuoso Studio, mappa automaticamente le istanze, i parametri, i pin e le connessioni di uno schema sorgente da una tecnologia di processo a un’altra. Lo schema mappato viene ottimizzato e verificato utilizzando l’ambiente di simulazione Virtuoso ADE e la tecnologia di ottimizzazione circuitale abilitata all’intelligenza artificiale per garantire che lo schema aggiornato soddisfi tutte le specifiche di progettazione richieste.
La Virtuoso Layout Suite, parte di Virtuoso Studio, supporta il riutilizzo di layout esistenti su una determinata tecnologia di processo per generare rapidamente un layout migrato su una nuova tecnologia di processo, attraverso l’automazione resa disponibile da strumenti di “custom place and route”. La suite riconosce ed estrae automaticamente gruppi di dispositivi in un layout esistente ed effettua la migrazione nel nuovo modello. Posizionamento e sbroglio relativi simili vengono mantenuti nel layout di destinazione, risparmiando settimane di attività manuali che sarebbero altrimenti necessarie per ricreare il layout, sfruttando al contempo il vantaggio legato alla riduzione delle dimensioni del nuovo processo target.
“I progettisti devono affrontare scadenze sempre più rigorose; quindi, trovare dei metodi creativi per aumentare l’efficienza è una priorità assoluta”, ha affermato Sangyun Kim, vicepresidente del team Foundry Design Technology di Samsung Electronics. “Attraverso la nostra collaborazione con Cadence, offriamo ai clienti un percorso accelerato per migrare da un nodo all’altro fornendo l’accesso al flusso Cadence Virtuoso Studio e alle tecnologie dei nodi avanzati Samsung”.
“Grazie a questa ultima collaborazione con Samsung, i nostri clienti comuni hanno accesso al nostro nuovo ambiente Virtuoso Studio basato sull’intelligenza artificiale generativa, il quale offre funzionalità di automazione che semplificano il passaggio rapido da una tecnologia di processo a un’altra”, ha affermato Tom Beckley, vicepresidente senior e direttore generale del Custom IC & PCB Group di Cadence. “Grazie alle tecnologie di processo avanzate di Samsung e ai flussi Cadence, i progettisti possono beneficiare di una maggiore produttività e, in ultima analisi, portare sul mercato progetti di alta qualità più rapidamente”.