Elettronica Plus

Cadence presenta l’ottava generazione della piattaforma Tensilica Xtensa LXERT

Cadence

Cadence Design Systems ha presentato Xtensa LX8, l’ottava generazione della piattaforma Tensilica Xtensa LX. Il processore Xtensa LX8 offre nuove funzionalità progettate per soddisfare le crescenti necessità di prestazioni a livello di sistema e i requisiti per l’intelligenza artificiale dei progetti SoC, pur continuando a fornire soluzioni IP Tensilica ottimizzate dal punto di vista energetico. Cadence precisa che questi miglioramenti sono necessari per rispondere alle esigenze di applicazioni come quelle di intelligenza pervasiva nei mercati automotive, consumer e dell’elaborazione deeply embedded.

I miglioramenti della piattaforma Xtensa si possono riscontrare nella famiglia di DSP Tensilica HiFi Vision, ConnX e FloatingPoint e nei controller AI e comprendono, fra l’altro, la cache al secondo livello che permette di aumentare del 50% o più le prestazioni nei sottosistemi basati su cache, un potenziamento delle funzioni di previsione del salto e il potenziamento delle interfacce Arm AMBA. A questi si aggiungono il supporto esteso per gli interrupt e il miglioramento dei trasferimenti DMA 3D presenti negli algoritmi DSP complessi, ma anche il supporto di compressione/decompressione e l’espansione della memoria indirizzabile fisicamente a 40 bit

“Siamo lieti che Cadence stia introducendo una nuova generazione della sua linea di prodotti Tensilica Xtensa LX”, ha affermato Jaeyoung (Jay) Jang, vicepresidente SoC presso SK hynix memory solutions America. “Avendo già utilizzato con successo nei nostri progetti SoC i precedenti processori Xtensa LX, possiamo attestare con sicurezza le loro impareggiabili doti di efficienza e le loro capacità di elaborazione in applicazioni specifiche. L’attenzione di Cadence sulle performance a livello di sistema permette ai SoC progettati con processori Xtensa LX di soddisfare le esigenze di prestazioni e di efficienza energetica espresse dagli utenti finali”.

“Synaptics e Cadence hanno collaborato allo sviluppo di numerosi SoC per dispositivi di punta con funzioni di intelligenza artificiale. Sfruttando le eccezionali capacità dei DSP Cadence Tensilica e dei controller Xtensa, siamo stati in grado di creare prodotti ad alta efficienza energetica: dai sensori alle applicazioni vocali e visive, tra cui sistemi biometrici all’avanguardia, unità di sicurezza per smart-home e dispositivi intelligenti “, ha affermato Saleel Awsare, vicepresidente senior e direttore generale, divisione PC e periferiche di Synaptics. “Siamo entusiasti dell’evoluzione della nuova piattaforma Xtensa LX8 di Cadence. Le prestazioni a livello di sistema sono ancora più solide e permettono di soddisfare le esigenze dei SoC edge con AI di nuova generazione”.

“I progetti SoC più avanzati richiedono prestazioni del sottosistema di elaborazione ancora maggiori. I processori basati sulla piattaforma Xtensa LX sono oggi ampiamente utilizzati nelle applicazioni audio/voce, nei sistemi ADAS automotive e nelle piattaforme di elaborazione embedded più all’avanguardia. Per questo possiamo vantare una vasta conoscenza diretta delle sfide che devono affrontare i nostri clienti per gestire la spinta verso prestazioni sempre crescenti a livello di sistema”, ha affermato David Glasco, vicepresidente ricerca e sviluppo Tensilica IP presso Cadence. “Le funzionalità chiave dell’ultima generazione della nostra piattaforma di processori estensibili leader del settore consentono ai clienti di creare processori ancora più avanzati per le loro applicazioni specifiche”.