Cadence Design Systems ha ampliato verso l’alto la sua famiglia di prodotti Tensilica Vision DSP con all’introduzione del DSP Cadence Tensilica Vision Q7.
Il DSP Vision Q7 è specificamente ottimizzato per la localizzazione e la mappatura simultanea (SLAM), una tecnica comunemente utilizzata nei settori della robotica, dei droni, dei dispositivi mobili e delle soluzioni automotive per ricavare o aggiornare automaticamente la mappa di un ambiente sconosciuto e nel mercato AR/VR per il tracciamento inside-out.
Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova IP DSP Cadence Tensilica Vision Q7 raddoppia le prestazioni delle applicazioni di visione e AI per i mercati automotive, AR/VR, mobile e di sorveglianza rispetto al predecessore, la versione Vision Q6, e può raggiungere fino a 1,82 tera operazioni al secondo (TOPS).
L’architettura è di tipo Very long instruction word (VLIW) SIMD e il set di istruzioni potenziato è in grado di gestire dati a 8/16/32-bit; mentre una VFPU opzionale per single e half precision consente di raggiungere prestazioni fino a 2 volte superiori sui kernel SLAM rispetto ai DSP Vision Q6 e Vision P6.
Per le applicazioni AI, il DSP Vision Q7 mette a disposizione una soluzione flessibile che raggiunge 512 MAC a 8 bit, rispetto ai 256 MAC del DSP Vision D6. Per conseguire prestazioni IA ancora superiori, il DSP Vision Q7 può essere abbinato al processore Tensilica DNA 100. Oltre alle prestazioni computazionali, il DSP Vision Q7 vanta numerosi miglioramenti tra cui DMA 3D, compressione e un’interfaccia AXI a 256 bit.
Il DSP Vision Q7 è un superset del DSP Vision Q6. Questo permette di preservare gli investimenti software esistenti e consente una facile migrazione dai DSP Vision Q6 o Vision P6.