Elettronica Plus

Cadence presenta Allegro X AI per accelerare la progettazione PCBERT

Cadence Design Systems ha presentato Cadence Allegro X AI technology, una soluzione di progettazione per sistemi di nuova generazione che, precisa l’azienda, offre miglioramenti rilevanti in termini di prestazioni e automazione.

La nuova offerta AI è basata sulla piattaforma Allegro X Design, attraverso la quale è possibile ridurre i tempi complessivi per la progettazione PCB, con tempi di piazzamento e sbroglio (P&R) ridotti da giorni a minuti e con una qualità equivalente o superiore rispetto a quella delle schede progettate manualmente.

La tecnologia AI di Allegro X sfrutta la scalabilità del cloud per automatizzare l’implementazione fisica. La nuova tecnologia permette di automatizzare il piazzamento, il dimensionamento delle aree di rame e lo sbroglio delle connessioni critiche. Oltre a questo, incorpora funzioni rivolte all’integrità del segnale e della distribuzione della alimentazione.

Utilizzando le funzionalità di intelligenza artificiale generativa, sottolinea Cadence, i clienti possono semplificare il processo di sviluppo del sistema ottenendo una riduzione di 10 volte o superiore del tempo di turnaround del progetto PCB.

“Cadence si impegna a fornire soluzioni di progettazione di sistema che incorporino la potenza dell’intelligenza artificiale e della tecnologia cloud al fine di garantire tempi di turnaround più rapidi”, ha affermato Michael Jackson, vicepresidente aziendale R&D Cadence. “Oltre a generare un impatto trasformativo, la nuova tecnologia Allegro X AI estende la leadership tecnologica di Cadence nella progettazione PCB e offre ai clienti una maggiore produttività attraverso un’automazione basata sull’intelligenza artificiale, migliori prestazioni a livello di motore e integrazione con il portafoglio di prodotti di progettazione e analisi di sistema Cadence”.