Cadence Design Systems ha annunciato che la collaborazione con TSMC ha permesso lo sviluppo di un portafoglio IP per lo sviluppo di progetti automotive basati sulla tecnologia di processo TSMC 16nm FinFET Compact (16FFC).
Questo ampio portafoglio IP dedicato al settore automobilistico permette di sviluppare una vasta gamma di applicazioni: dall’infotainment in-vehicle all’elettronica dell’abitacolo, dai sottosistemi di visione alle unità di riduzione dei disturbi digitali fino ai sottosistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Il portafoglio IP completo comprende gli elementi come controller e PHY DDR LPDDR4/4X operanti a 4266Mbps e controller e PHY PCI Express 4.0/3.0 (PCIe 4/3). Il tutto è integrato da sottosistemi che supportano MIPI D-PHYSM, USB3.1/USB2.0, DisplayPort, Octal SPI/QSPI, UFS e Gigabit Ethernet con TSN.
Al fine di soddisfare le esigenze dei progetti SoC automotive a basso costo, l’IP Cadence è ottimizzata in termini di area e potenza secondo le specifiche AEC-Q100 Grade 2 ed è progettata per essere ASIL-B ready e ASIL-C/D capable in base agli obiettivi di sicurezza degli utenti finali e ai requisiti di sicurezza descritti nello standard ISO 26262.