Cadence Design Systems ha annunciato Cadence Millennium Enterprise Multiphysics Platform. Si tratta di una soluzione Digital Twin accelerata hardware/software destinata alla progettazione e all’analisi di sistemi multifisici.
Questa soluzione chiavi in mano include unità di elaborazione grafica (GPU), interconnessioni veloci e una suite di software CFD Cadence ottimizzata per l’accelerazione GPU e l’intelligenza artificiale generativa.
L’azienda precisa infatti che la piattaforma combina i migliori solver CFD residenti su GPU con hardware dedicato per fornire throughput per GPU equivalenti a quello di un supercomputer con fino a 1000 core CPU. Questo permette di ridurre i tempi di turnaround da settimane a ore con un’efficienza energetica 20 volte migliore rispetto a quanto ottenibile con una soluzione equivalente basata su CPU.
La piattaforma è disponibile a livello cloud (con configurazione minima di 8 GPU) oppure on-premise (con configurazione minima di 32 GPU).
“Durante i suoi 35 anni di storia, Cadence si è impegnata a garantire alle applicazioni computazionali più impegnative un aumento delle prestazioni senza compromettere la precisione. Il throughput algoritmico rimane una priorità chiave: oggi stiamo sfruttando l’AI generativa per raccogliere le conoscenze acquisite da enormi quantità di dati di progettazione e simulazione”, ha affermato Ben Gu, vicepresidente corporate ricerca e sviluppo per la business unit Multiphysics System Analysis di Cadence.
“La nostra rivoluzionaria piattaforma Millennium rappresenta un enorme passo avanti, offrendo un’accelerazione e una scalabilità senza precedenti delle applicazioni Digital Twin e AI. La CFD può ora trarre grandi benefici dai miglioramenti apportati in termini di prestazioni ed efficienza, mentre l’enorme potenza della piattaforma Millennium M1 sta rivoluzionando i progetti delle industrie che devono esplorare più innovazioni di design e portarle sul mercato più velocemente.”