Elettronica Plus

Cadence ha ampliato il supporto per lo standard 3Dblox 2.0ERT

Cadence

Cadence Design Systems ha annunciato la disponibilità di nuovi flussi di prototipazione di sistema basati sulla piattaforma Cadence Integrity 3D-IC in grado di supportare lo standard 3Dblox 2.0.

I flussi sono stati inoltre ottimizzati per tutte le ultime offerte 3DFabric di TSMC, comprese le tecnologie Integrated Fan-Out (InFO), Chip-on-Wafer-on-Substrate (CoWoS) e System-on-Integrated-Chips (TSMC-SoIC). Attraverso quest’ultima collaborazione tra Cadence e TSMC, i clienti che sviluppano soluzioni 3D-IC per intelligenza artificiale, dispositivi mobili, 5G, elaborazione hyperscale e IoT possono modellare prototipi di sistema che permettono di accelerare i tempi di realizzazione del progetto.

La prototipazione richiede due diversi metodi di controllo di fattibilità sulle varie tecnologie 3DFabric: fattibilità di massima (per l’analisi termica ed EM-IR) e fattibilità di precisione (per le connessioni die-to-die). Il controllo della fattibilità di massima è possibile attraverso l’integrazione di tool a livello di sistema nella piattaforma Integrity 3D-IC, supportata dalla soluzione Voltus IC Power Integrity e da Celsius Thermal Solver, offrendo un processo di prototipazione ottimizzato per tutte le ultime configurazioni 3DFabric di TSMC. Il controllo di fattibilità di precisione è garantito attraverso una soluzione di routing del silicio e da una collaborazione congiunta sullo sviluppo di un router automatico di nuova generazione per le tecnologie 3DFabric, che include funzionalità di prototipazione, che migliorano le prestazioni e supportano le offerte InFO e CoWoS di TSMC, abilitate attraverso la piattaforma Integrity 3D-IC.

I flussi che supportano lo standard 3Dblox 2.0 forniscono capacità di chiplet mirroring che consentono agli ingegneri di riutilizzare i dati dei moduli chiplet, migliorando produttività e prestazioni.

“Con le molteplici opzioni di packaging disponibili per l’implementazione dei progetti multi-die, gli studi di fattibilità e la prima prototipaziostanno diventando sempre più importanti”, ha affermato Dan Kochpatcharin, responsabile della divisione Design Infrastructure Management di TSMC. “Attraverso la nostra continua collaborazione con Cadence e grazie all’integrazione delle ultime funzionalità di prototipazione che supportano lo standard 3Dblox 2.0, offriamo ai clienti l’opportunità di sfruttare le nostre complete tecnologie 3DFabric e i flussi Cadence per migliorare significativamente la produttività della progettazione 3D-IC e il time-to-market”.

“La piattaforma Cadence Integrity 3D-IC è una soluzione unificata che offre ai clienti un modo efficiente per sfruttare le nuove funzionalità di prototipazione 3Dblox 2.0 per creare progetti 3D-IC all’avanguardia utilizzando le tecnologie 3DFabric di TSMC”, ha affermato il Dott. Chin-Chi Teng, vicepresidente senior e general manager del gruppo Digital & Signoff di Cadence. “Lavorando a stretto contatto con TSMC, i clienti che adottano i nostri nuovi flussi da utilizzare con lo standard 3Dblox 2.0 possono accelerare il ritmo d’innovazione con progetti multi-chiplet di prossima generazione”.