Elettronica Plus

Cadence e TSMC collaborano per accelerare l’innovazione delle applicazioni radar, 5G e wirelessERT

Cadence Design Systems ha collaborato con TSMC per l’ottimizzazione della piattaforma Cadence Virtuoso per il flusso di riferimento di progettazione mmWave a 79 GHz su processo N16 di TSMC. Grazie a questo sviluppo, i clienti comuni hanno l’opportunità di sviluppare progetti RFIC ottimizzati, altamente affidabili e di nuova generazione da utilizzare nelle applicazioni radar, 5G e wireless rivolte ai mercati dei sistemi mobili, automotive, sanitari e aerospaziali. I clienti hanno già iniziato a utilizzare i corrispondenti PDK TSMC per la progettazione RFIC.

La soluzione RFIC Cadence che supporta la tecnologia di processo N16 di TSMC offre una serie di funzionalità di automazione concepite per aiutare i clienti a investire meno tempo nell’integrazione di capacità RF critiche nei loro progetti. La soluzione supporta tutti gli aspetti della progettazione RF, inclusa la modellazione dei dispositivi passivi, l’automazione assistita del layout, l’ottimizzazione a livello di blocco e le simulazioni di signoff EM.

“Attraverso la collaborazione continua con Cadence, possiamo offrire ai clienti comuni i tool di progettazione RF e le tecnologie di processo più avanzate necessarie per portare sul mercato degli RFIC innovativi”, ha dichiarato Dan Kochpatcharin, capo della divisione Design Infrastructure Management di TSMC. “Il flusso di riferimento di progettazione mmWave a 79 GHz su processo N16 di TSMC semplifica ai clienti il compito di applicare rapidamente le innovazioni di Cadence e TSMC ai progetti IC: auspichiamo di potere vedere presto i prodotti RFIC differenziati che possono creare con il flusso”.

“La collaborazione strategica con TSMC assicura una comprensione condivisa delle sfide di progettazione reali che i nostri clienti devono affrontare”, ha affermato Tom Beckley, vicepresidente senior e general manager del Custom IC & PCB Group di Cadence. “Ciò consente a Cadence e TSMC di creare soluzioni intuitive destinate ad automatizzare la progettazione RFIC ad alta frequenza in modo che i nostri clienti possano concentrarsi sulla creazione delle nuove funzionalità a valore aggiunto necessarie per differenziare i loro RFIC da quelli della concorrenza”.