Cadence Design Systems ha annunciato di aver stretto una partnership con MathWorks per semplificare la progettazione a livello di sistema e l’implementazione a livello di circuito in merito alle applicazioni mixed-signal per internet of things (IoT) e automotive.
I progettisti possono ora utilizzare il simulatore mixed-signal e analogico Cadence PSpice, eseguire modellazioni, analisi e visualizzazioni a livello comportamentale Matlab/Simulink e utilizzare tutte le funzioni di analisi e misura post-processo di MATLAB nell’ambito di un unico ambiente integrato di progettazione di sistema e di debug, migliorando la produttività e accelerando il time to market.
L’integrazione del simulatore PSpice con MATLAB e Simulink offre una soluzione completa per la progettazione e l’implementazione a livello PCB. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.orcad.com/pspice-and-simulink-integration.
Simulink è un ambiente di simulazione multi-dominio per sistemi dinamici che viene utilizzato per sviluppo di algoritmi, modellazione/simulazione di sistema e verifica in una vasta gamma di applicazioni legate ai settori automobilistico, aerospaziale, semiconduttori, comunicazioni e dei sistemi autonomi. PSpice è un simulatore SPICE utilizzato per la simulazione di circuiti elettrici ed elettronici a segnali misti.
Prima di questa soluzione integrata, i clienti erano costretti a simulare i blocchi progettuali singolarmente, senza possibilità di trasferire i feedback da un sistema all’altro. Al contrario, simulando l’intero progetto a livello di sistema in un unico ambiente di debug integrato è possibile fruire di un processo più veloce e meno esposto agli errori.
Tali funzionalità di simulazione e analisi sono fondamentali sia per i clienti attivi nel settore dell’Internet delle cose che vogliono assemblare rapidamente una scheda e arrivare velocemente sul mercato, sia per i clienti del settore automobilistico, più sensibili ad aspetti quali affidabilità, produttività, costi, rendimenti di produzione ecc.