Cadence Design Systems ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisto di Tensilica, azienda di primo piano nel settore degli IP per l’elaborazione del dataplane. La transazione ha comportato un esborso da parte di Cadence di 380 milioni di dollari. Al 31 dicembre dello scorso anno Tensilica aveva un attivo di cassa di 30 milioni di dollari.
Con questa operazione Cadence amplia il proprio portafoglio di IP con l’aggiunta delle DPU (Dataplane Processing Unit) configurabili di Tensilica ottimizzate per l’elaborazione di dati e segnali. Mobile wireless, infrastrutture di rete, sistemi di infotainment a bordo auto e applicazioni domestiche sono i settori di impiego tipici.
• Le unità DPU (Dataplane Processing Unit) di Tensilica abbinate agli IP per la progettazione di Cadence permettono di ottenere soluzioni IP ottimizzate per applicazioni nei settori mobile wireless, infrastrutture di rete, infotainment a bordo auto e domestico.
• Gli IP di Tensilica, complemento ideale alle più diffuse architetture di processori, mettono a disposizione sottosistemi ottimizzati a livello applicativo che consentono di sviluppare sistemi fortemente differenziati tra di loro e di ridurre drasticamente il time to market.
• Oltre 200 licenziatari, compresi OEM e sette tra le 10 più importanti aziende operanti nel settori dei semiconduttori, hanno consegnato oltre 2 miliardi core IP di Tensilica.
Nella foto: Lip-Bu Tan, president and chief executive officer di Cadence