Elettronica Plus

Cadence annuncia il processore Tensilica DNA 100 per applicazioni di AIERT

Cadence Design Systems ha annunciato l’IP del processore Tensilica DNA 100.

Si tratta di un’unità di elaborazione AI dotata di acceleratore di rete neurale (DNA) che offre prestazioni elevate e alta efficienza energetica su una gamma potenze di calcolo da 0,5 a centinaia di TeraMAC (TMAC).

Il processore DNA 100 è stato progettato per applicazioni di AI per esempio nei veicoli autonomi (AV), ADAS, prodotti di sorveglianza, robot, droni, soluzioni di realtà aumentata (AR)/realtà virtuale (VR), smartphone, piattaforme smart home e IoT.

DNA 100 integra anche un DSP Tensilica che lo rende in grado di adattarsi a qualsiasi nuovo layer di rete neurale attualmente non supportato dai motori hardware, offrendo inoltre l’estensibilità e la programmabilità di un core Tensilica Xtensa tramite le istruzioni TIE (Tensilica Instruction Extension).

Il processore DNA 100 è dotato di una piattaforma software AI completa. La compatibilità con l’ultima versione del Tensilica Neural Network Compiler consente il supporto di framework IA avanzati, tra cui Caffe, TensorFlow, TensorFlow Lite, e di un’ampia gamma di reti neurali.