Giorgio Fusari
In questo momento l’industria dei semiconduttori ha di fronte a sé diverse opportunità, come la crescita dei dispositivi per la mobilità, la diffusione sul Web dei contenuti video, e anche il trend di sviluppo del cloud computing, che si trova solo all’inizio.
Così, ieri, Lip-Bu Tan, amministratore delegato e presidente di Cadence Design Systems, sul palco del CDNLive! 2012, a Monaco di Baviera, ha cominciato il proprio keynote, ricordando però che al cuore di ogni singolo dispositivo ci sono semiconduttori specializzati di crescente complessità. Tanto che nella loro realizzazione è in continua espansione l’utilizzo di soluzioni SoC (System-on-Chip). Ed è proprio in questo contesto che Cadence annuncia al CDNLive! il lancio di alcune nuove tecnologie.
Come l’aggiunta nella System Development Suite (SDS) della funzionalità In-Circuit Acceleration, basata sulle piattaforme Incisive e Palladium, e l’espansione del Verification IP Catalog, con funzionalità di accelerazione della verifica dell’IP e supporto per l’emulazione. L’obiettivo di queste nuove soluzioni, dichiara Cadence, è fornire agli ingegneri l’abilità di andare oltre la simulazione, per accrescere su larga scala la rapidità di verifica di SoC, sottosistemi e sistemi.
Una seconda news riguarda invece l’introduzione di quello che Cadence definisce il primo sottosistema IP del settore per lo sviluppo di soluzioni SoC in grado di supportare lo standard NVM Express 1.0c (Non-Volatile memory – NVMe), una tecnologia d’interfaccia usata nel mercato, in rapida crescita, dei drive a stato solido (SSD - solid state drive).
La soluzione integra componenti IP completi, includendo il controller NVM Express, il firmware, e i corrispondenti modelli NVMe e PCIe del Cadence Verification IP Catalog (VIP). L’elevato livello d’integrazione, aggiunge Cadence, permette di realizzare un’agevole implementazione di NVM Express nei progetti SoC.
Nella foto: Lip-Bu Tan, amministratore delegato e presidente di Cadence Design Systems