Secondo una ricerca condotta da Gartner, Apple è l’azienda che nel 2011 ha acquistato chip per un valore di 17,3 miliardi di dollari, corrispondenti al 5,7% del TAM (mercato totale disponibile) per la progettazione (ovvero del contenuto totale di silicio presente in tutti i prodotti realizzato da un determinato produttore). Grazie al successo di prodotti come Iphone, Ipad, e MacBook Air, la casa di Cupertino ha scalato la prima posizione, partendo dalla terza che occupava nel ranking del 2010, alle spalle di Hewlett-Packard e Samsung Electronics.
Secondo IHS iSuppli, società di ricerche concorrente a Gartner, Apple occupava già la prima posizione nel 2010, prendendo però in considerazione i dati delle vendite dirette. L’anno scorso i principali produttori di dispositivi elettronici hanno acquistato semiconduttori per un totale di 105,6 miliardi di dollari, pari al 35% del fatturato globale del settore, un dato secondo Gartner in crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente.
I principali driver di mercato nel 2011 sono stati gli smartphone, i tablet e i dischi con tecnologia SSD. Pertanto le società che hanno guadagnato quote di mercato in questi settori (come Apple e Samsung) hanno aumentato la loro richiesta di chip, così come quelle che hanno visto diminuire le rispettive quote di mercato (come Nokia e LG) hanno ridotto la domanda di semiconduttori.
Infine, dando uno sguardo ai primi 10 posti in classifica, si nota come tre società appartengano all’area delle Americhe, tre a quella Asia-Pacifico, tre del Giappone e una sola di marca Europea.