Business International: raggiunti oltre 2 milioni di manager con il nuovo hub digitale
2 milioni di utenti coinvolti sui social e 25 mila reazioni tra like, commenti e condivisioni. Oltre 1000 partecipanti presenti online durante 5 giorni di eventi digitali all’interno dei quali si sono alternati 60 speaker di fama nazionale e internazionale per un totale di 50 ore non stop di alta formazione professionale all’interno di un unico e inedito grande hub digitale, pensato per radunare per la prima volta in Italia tutti i decision maker dell’impresa al fine di aiutarli a capire come affrontare i prossimi mesi per la ripresa delle attività post-Covid19. Un format innovativo che dà inizio a una nuova stagione dell’eLearning e della convegnistica professionale e che ha saputo attrarre i migliori C-level del momento attivi in alcune delle funzioni più strategiche per le aziende come quelle del Procurement&Supply Chain, HR, Finance, Security, Sales&Marketing, offrendo loro non solo la possibilità di incontrarsi virtualmente e fare networking, grazie alla novità del business matching che ha consentito di realizzare oltre 80 incontri tra partecipanti, speaker e sponsor. Sono questi alcuni dei numeri della prima edizione di Business Leaders, l’iniziativa digitale completamente dedicata al mondo dell’industria del futuro, organizzata e ideata da Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera MIlano) per offrire a manager e aziende l’opportunità di comprendere, grazie a un confronto dinamico e interattivo, come gestire il periodo che le aspetta sotto i profili di sicurezza, recupero della liquidità, ripensamento di nuovi modelli di approvvigionamento delle risorse, riorganizzazione delle modalità di gestione delle persone e del lavoro, oltre che, naturalmente, all’importanza di avere una comunicazione interna ed esterna che sappia instaurare solidi rapporti di fiducia con tutti gli stakeholder.
Eccellenza universitaria al centro
L’iniziativa, pensata per aiutare i C-level a capire come gestire l’attuale situazione nel migliore dei modi attraverso il dialogo e il confronto, quindi, è stata accolta positivamente, in modo particolare, da tutto il mondo accademico a livello nazionale e internazionale. A tal punto che, tra i relatori e i chairman dei lavori, si sono alternati nomi eccellenti del mondo universitario italiano ed europeo, come Maurizio Dallocchio, professore ordinario di finanza aziendale all’Università Bocconi di Milano, Stefano Ronchi, professore ordinario di supplier relationship management al Politecnico di Milano, e Daniela Corsaro, professore associato di Marketing e Vendite dell’Università Iulm.
La resilienza delle imprese
Se il supporto del mondo accademico è stato importante, sicuramente non da meno è stato quello dell’industria. Tra i relatori presenti nei vari giorni della kermesse digitale, infatti, in video conferenza si sono alternate personalità del calibro di Lelio Gavazza, membro del comitato scientifico dell’Association Italia-Asean ed Executive Vice President Sales & Retail di Bulgari (LVMH Group), Marco Russomando, Head of HR di illimity, Alessandra Pasini, Chief Financial Officer and Chief International & Business Development Officer di Snam, ed Emiliano Adamo, direttore Sales di Unes Supermercati. Top manager di grande esperienza che hanno condiviso il loro punto di vista e la visione futura su temi, come il recupero della liquidità, la business continuity, la sostenibilità e la centralità del mantenere buone relazioni e comunicazioni con tutti gli stakeholder dell’impresa a partire dal modo di lavorare nella nuova normalità.
La parola ai guru
Oltre al punto di vista di università e aziende, Business Leaders ha offerto la possibilità di entrare in contatto anche con alcuni dei più grandi influencer del pensiero critico moderno, a iniziare da Luciano Floridi, professore di Filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, oltre che esperto nel campo dell’intelligenza artificiale, il quale ha ispirato i decision maker del futuro a dare valore al digitale, senza per questo perdere di vista il fattore umano e l’essenziale importanza delle sfumature e di quelle decisioni giuste che solo la sensibilità umana può far emergere e cogliere. Oltre a lui, tra lunedì 8 giugno e venerdì 12 giugno, sono intervenuti anche Romeo Orlandi, economista e sinologo, Vice Presidente dell’Associazione Italia-Asean, Giulio Maira, professore ordinario di neurochirurgia e presidente della Fondazione ATENA onlus, Chris Argent, Guru a livello mondiale di Digital Finance Transformation, e Giuseppe Carrella, founder di BCLAB.
Risk management, nuova frontiera della business continuity
Quello del Business Leaders è un vero e proprio percorso che continuerà nei prossimi mesi con altri importanti eventi e incontri. Il 24 giugno 2020 al Global Risk Forum, l’evento ideato da Business International per far luce sulle nuove strategie di gestione dei rischi e protezione degli asset aziendali con un focus dedicato al ruolo cruciale del Risk Management nei nuovi business model e nelle strategie post-Covid19, sarà possibile ascoltare la testimonianza di Dirk Wegener, presidente di FERMA (Federation of European Risk Management Associations), l’ente che sta discutendo proprio in queste settimane con la Commissione Europea per la creazione di un “Catastrophe Risk Resilience Framework” per consentire alle aziende di far fronte a future catastrofi. Nell’ultima settimana di novembre, invece, Business Leaders si sposterà virtualmente a Roma per approfondire il rapporto tra le aziende e le pubbliche amministrazioni per condividere strategie e nuove opportunità per crescere insieme.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Business Leaders. Per rimanere sempre informati e aggiornati sulle novità relative all’evento è possibile invece seguire la conversazione attraverso l’hashtag #BIEvents sui canali social:
Facebook: Business International Events
Twitter: @BIweb
LinkedIn: Business International Events
Contenuti correlati
-
Business Leaders: il marketplace virtuale del futuro apre le porte ai C-Level
Digital Transition, virtual user experience e business. La pandemia da Covid-19 ha offerto uno scenario di grande criticità e complessità da affrontare. Un’emergenza che ha portato numerose realtà italiane e internazionali a rivoluzionare completamente le regole del...
-
AIXA 2020 chiude i lavori con tre ospiti d’eccezione: Björk, Guadagnino e Lissoni
Si avviano alla conclusione le sessioni di alta formazione proposte dall’edizione 2020 dell’Artificial Intelligence Expo of Applications. Con quasi 50mila persone raggiunte sui social media e oltre 600 professionisti e manager di tutto il mondo, tra speaker e partecipanti, coinvolti in 4 giorni per oltre 100 ore di...
-
AIXA presenta AISA, l’assistente di intelligenza artificiale per il business del futuro
Al nastro di partenza la terza edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, organizzata da Business International, divisione di Fiera Milano Media. “Siamo felici di inaugurare la terza edizione di un summit fin dalla sua...
-
Sicurezza cibernetica: l’intervista a Stefano Mele
Secondo il Data Breach Investigation Report 2020 pubblicato da Verizon Business, gli attacchi alla cyber security delle applicazioni web sono raddoppiati negli ultimi sei mesi rispetto ai valori raggiunti in tutto il 2019. Un dato questo che...
-
COMSOL Day 2020 debutta il 25 giugno con un nuovo format online
Torna anche quest’anno il COMSOL Day, giornata gratuita pensata sia per chi desidera avvicinarsi al mondo della modellazione, sia per chi è già un utente esperto. La prossima edizione 2020, per garantire l’appuntamento nella massima sicurezza, inaugura...
-
SPS Italia sposta l’appuntamento a settembre
SPS Italia cambia data e fissa il nuovo appuntamento – sempre Parma – dal 28 al 20 settembre 2020. A causa degli sviluppi legati alla diffusione del Covid-19, per il rispetto e il senso di responsabilità verso...
-
Tre specialist chairman formeranno i Marketing Searcher del futuro: a SMXL Milan, nel corso di AIXA 2019
L’intelligenza artificiale è diventata ormai la nuova macchina a vapore dell’evoluzione tecnologica. Un elemento in grado di modificare gli obiettivi delle aziende, al fine di creare una user experience capace di soddisfare le esigenze di ogni tipologia...
-
Artificial Intelligence Expo Of Applications: a Milano si torna a parlare di futuro, dal 4 al 7 novembre
Dal 4 al 7 novembre la seconda edizione della kermesse, organizzata da Business International e MiCo – Milano Congressi e tra le più lunghe maratone di appuntamenti consecutivi al mondo sul tema dell’adozione dell’AI per l’industria, invita...
-
Nuove attività data-driven per i CFO di domani al CFO Summit 2019 di BI
Più di un CFO su due in Italia ritiene che la propria organizzazione debba adeguare o rinnovare il proprio modello di business, per stare al passo con le forti pressioni derivanti dall’innovazione tecnologica. E’ quanto emerge dalla...
-
Orologeria in mostra al Salone di Ginevra
Si terrà dal 12 al 15 giugno 2018 il Salone EPHJ-EPMT-SMT dedicato alle tecnologie e alla meccanica di alta precisione nel settore della orologeria e gioielleria, delle tecnologie medicali e delle micro-tecnologie. L’edizione 2018 ripropone in uno...