Elettronica Plus

Buone prospettive per i MEMSERT

La spinta alla crescita per i sensori MEMS e i device audio basati su questa tecnologia arriva da smartphone e tablet e le previsioni, in base ai dati più recenti, sono sicuramente molto interessanti.
ABI Research ha infatti presentato un report intitolato “MEMS Vendors: A Competitive Analysis” che evidenzia come questo mercato possa arrivare a 1,5 milioni di dollari entro il 2016.

La valutazione degli analisti di ABI Research è che il mercato dei MEMS si stia avvicinando alla maturità e che quindi ci si trovi in un periodo di transizione, e che i principali produttori hanno capito che per avere successo nel mercato dell’elettronica di consumo occorre disporre di economie di scala ed essere in grado di supportare un’ampia gamma di soluzioni.

Il passaggio a una fase di maturità del mercato farà emergere alcuni trend come per esempio l’integrazione che permette di ridurre i costi, la BOM e le dimensioni, offrendo al contempo l’opportunità di ridurre il time to market.
Le stime comunque, seguono un modello già visto molte volte in passato, con una riduzione, in futuro, del numero di produttori che riusciranno a restare sul mercato con grandi volumi di MEMS, a favore di poche grandi aziende che, anche tramite acquisizioni, potranno espandere la propria offerta e guadagnare share.