Il mercato delle Fpga (Field Programmable Gate Array) dovrebbe crescere fino a raggiungere circa 8,5 miliardi di dollari entro il 2020. È quanto emerge da un indagine di mercato realizzata da MarketsandMarkets, che prevede un tasso di crescita medio composto (Cagr) del 8,1% dal 2014 al 2020.
Le ragioni di questo buon andamento del mercato derivano dal crescente uso delle Fpga in diversi settori applicativi, come telecomunicazioni, elettronica di consumo, automotive, industriale, militare ed elaborazione dati.
In ambito applicativo, la fetta più consistente è stata generata dal segmento telecomunicazioni, proprio per il diffondersi delle comunicazioni cablate e wireless in varie parti del mondo. In questo settore, le Fpga sono molto apprezzate perché risultano vantaggiose in tutto il ciclo di vita del prodotto o sistema, offrono maggiore affidabilità, oltre a permettere un risparmio energetico e dei costi in generale.
Dal punto di vista geografico, il mercato delle Fpga è suddiviso in quatto aree principali: Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico), Europa (Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e altri), i paesi Apac (Asia, Pacifico) e il resto del mondo (Medio Oriente, Sud Africa ecc.) L’area Apac risulta la zona che ha generato il fatturato maggiore, con un 42% nel 2013, ed è prevista una crescita a un Cagr del 8,2% dal 2014 al 2020. Anche il Nord America vedrà un’espansione a un Cagr del 8,1% (2014-2020). Tale sviluppo è dovuto a una sempre maggiore richiesta di Fpga in applicazioni nell’ambito delle telecomunicazioni e nel medicale. Caratteristiche quali la facilità di riprogrammazione, programmabilità, sicurezza e bassi consumi vanno ulteriormente a incentivare il mercato.