Il grafene nuoce gravemente alla salute. Secondo uno studio di ricercatori della Brown University di Portland il grafene, utilizzato nei semiconduttori, sconvolgerebbe le funzioni delle cellule viventi. Se i risultati dello studio di tossicità Brown fossero confermati da altri, il grafene potrebbe finire nella stessa categoria di materiale pericoloso come i nanotubi in carbonio.
Il gruppo di ricerca guidato da Brown Kane, presidente del Dipartimento della Scuola di Patologia e Medicina di Laboratorio, iniziando con studi di tossicità di grafene, ha dimostrato che alterano le funzioni vitali come i nanotubi.
Il meccanismo scoperto dal team è stato inaspettato, dato che le simulazioni iniziali di interazione del grafene con le cellule viventi non hanno evidenziato tossicità.
Tuttavia, il gruppo di biologia di Kane sapeva da esperimenti di tossicità che i frammenti di grafene hanno, infatti, interferiscono con le funzioni normali in cellule viventi. Si è scoperto che le simulazioni di prima generazione erano troppo semplici, mentre esami più approfonditi hanno dimostrato che il grafene può penetrare nelle pareti delle cellule.