EON_640

EON EWS n . 640 - APRILE 2020 22 P er aumentare la sicurezza degli autoveicoli, Toyota ha realizzato un nuovo sistema d’emergenza che rileva gli azionamenti anomali dell’ac- celeratore e ne sopprime gli effetti. Il sistema di sicurezza attiva si chiama Acceleration Suppression Function e sarà integrato nelle nuove vetture del produttore, ma è previ- sta anche la possibilità di in- stallarlo su alcuni modelli già esistenti. Inizialmente la dif- fusione di questo sistema ri- guarderà però solo il merca- to giapponese. Nel 2012 To- yota ha comunque già intro- dotto la tecnologia Intelligent Clearance Sonar (ICS) per ridurre gli incidenti e i dan- ni causati dall’errato aziona- mento dell’acceleratore. Più di recente, nel 2018, Toyota ha anche introdotto un siste- ma retrofit per il controllo del pedale dell’acceleratore per alcuni veicoli esistenti. Tutta- via, questi dispositivi e siste- mi funzionano solo quando i sensori rilevano ostacoli, come per esempio altre au- to o i muri. La nuova funzio- ne di Toyota punta invece a controllare l’accelerazione a seguito di un comportamen- to anomalo dell’acceleratore, anche quando non sono pre- senti ostacoli. I progettisti di Toyota, infatti, hanno prima esaminato gli incidenti reali in cui la causa era stata determinata dall’er- rata pressione sul pedale dell’acceleratore, in partico- lare analizzando le situazio- ni in cui questo era spinto a fondo. Le caratteristiche spe- cifiche di queste situazioni sono state quindi confrontate con i big data raccolti dalle auto connesse. Eliminati i ca- si in cui è stato verificato che, effettivamente, i conducenti erano obbligati ad accelerare rapidamente e l’hanno fatto intenzionalmente, come per esempio quando si accelera dopo un arresto temporaneo, oppure per togliersi da posi- zioni potenzialmente perico- lose, Toyota è stata in grado di identificare ed elaborare i casi in cui l’acceleratore, in- vece, è stato realmente azio- nato in modo anomalo, per esempio perché il relativo pedale è stato scambiato per quello del freno. A sua volta, quest’analisi ha permesso di ottimizzare le impostazioni della funzione per controllare l’accelerazione anche in as- senza di ostacoli. Combinan- do il sistema ICS esistente con la nuova funzione di sop- pressione dell’accelerazione, Toyota ritiene di poter ridur- re ulteriormente il numero d’incidenti causati dall’errata pressione dei pedali dell’auto nei parcheggi e in altre aree. Un altro aspetto interessante è che Toyota ha manifesta- to l’intenzione di condividere ampiamente la logica opera- tiva di questa funzione anche con altri produttori di auto- mobili. opo lo scoppio dell’epide- mia di COVID-19, la socie- tà cinese Guangzhou Go- suncn Robot ha potenziato il robot-poliziotto con tecno- logia 5G con nuove funziona- lità, per affiancare gli agenti impegnati in prima linea nel- le operazioni di prevenzio- ne del contagio. Poiché la misurazione manuale della temperatura corporea espo- ne il personale di pubblica sicurezza a rischi per la salu- te, i robot sono equipaggiati con cinque telecamere ad alta risoluzione e termometri a infrarossi che consentono di rilevare la temperatura di 10 persone contemporanea- mente nel raggio di 5 metri. Se viene rilevata una tem- peratura elevata o l’assenza della mascherina, il robot av- visa le autorità competenti. Tutti i dati possono essere trasmessi a un centro di con- trollo per attivare risposte e decisioni in tempo reale. I robot sono in grado di muo- versi autonomamente ma possono anche essere co- mandati a distanza. Tecnologia 5G e edge computer Advantech I robot 5G di Gosuncn in- tegrano tecnologie IoT, IA, cloud computing e Big Data per effettuare rilevamenti am- bientali, prendere decisioni in modo dinamico, muoversi autonomamente e gestire in- terazioni e comportamenti. Per gestire capacità di cal- colo così avanzate, i robot- poliziotto utilizzano un edge computer industriale ad alte prestazioni (MIC-770) con processore Intel Core i di ottava generazione e GPU iModule (MIC-75G20) speci- fica per applicazioni IoT. Sviluppato da Advantech , l’edge computer MIC-770, equipaggiato con processo- re grafico MIC-75G20 GPU iModule, offre un sistema con prestazioni avanzate per ad- destramento e inferenza ba- sato sull’intelligenza artificia- le. Per operare 24 ore su 24 in condizioni estreme, il tela- io rugged e il dissipatore di calore in fusione di alluminio del MIC-770 proteggono la macchina da vibrazioni e urti, la gestione termica passiva garantisce bassa rumorosità e tutti i componenti elettro- nici soddisfano gli standard di protezione ambientale, la tolleranza EMI/ESD e i re- quisiti di picco di tensione (2 KV). Dal canto suo, l’iModule GPU MIC-75G20 suppor- ta schede aggiuntive PCIe/ PCI I/F come frame grabber, schede grafiche e schede di motion control, oltre alle principali schede GPU (con raffreddamento attivo) e ri- serva ulteriori 12 V c.c. di po- tenza del connettore a bordo per schede che richiedono l’alimentazione. La soluzione MIC770+MIC-75G20 di può essere impiegata in appli- cazioni di sicurezza urbana, apparecchiature intelligenti, veicoli autonomi, server per inferenza AI, apparati medi- cali o per ispezionie soluzioni di visione per automazione industriale. Toyota ha utilizzato i big data per realizzare una nuova funzione destinata a migliorare la sicurezza delle automobili Per affiancare gli agenti impegnati nelle operazioni di prevenzione del contagio I big data per aumentare la sicurezza dei veicoli Robot “intelligenti” contro il Coronavirus F RANCESCO F ERRARI F RANCESCO F ERRARI La nuova funzionalità opera anche nel caso che non ci siano ostacoli di fronte al veicolo, contrariamente a quando accade con le tecnologie precedenti Nella battaglia per contenere la diffusione del COVID-19, la Cina sta utilizzando robot di pattuglia 5G sviluppati da Guangzhou Gosuncn Robot Co. Ltd e dotati di tecnologia Advantech T ECNOLOGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=