EON_640

EON EWS n . 640 - APRILE 2020 19 ne, per acquisire automati- camente diverse centinaia di fotogrammi in modalità video HD in meno di tre mi- nuti. I fotogrammi delle im- magini 2D standard ottenuti vengono quindi caricati sui server di Reactive Reality e trasformati automaticamen- te in un’immagine 3D trami- te algoritmi di IA. L’immagi- ne 3D viene contrassegna- ta con dati precisi che fanno riferimento al soggetto o all’oggetto e gli assegnano dimensioni, orientamento e caratteristiche particolari. Un’altra caratteristica im- portante è il fatto che con- sente agli utenti di “provare” un’ampia gamma di pro- dotti, dai giocattoli ai com- ponenti d’arredo, prima di procedere all’acquisto. E tutto questo in virtù di quattro requisiti: la tecno- logica di Reactive Reality è infatti modulare, in quanto trasforma le immagini 2D convenzionali in oggetti RA 3D senza bisogno di com- petenze specifiche, né di apparecchiature speciali; realistica perché produce immagini fotorealistiche grazie a una tecnologia gra- fica brevettata; universale dal momento che funziona con tutte le marche e con tutti i prodotti; mobile, visto che può funzionare su mi- liardi di dispositivi esistenti. onsumatori più soddisfatti e meno resi grazie al nuo- vo engine Pictofit di real- tà aumentata lanciato da Reactive Reality , per pro- durre modelli 3D fotoreali- stici ultra precisi di persone e capi di abbigliamento. L’obiettivo? Consentire a chi acquista online di pro- vare virtualmente gli articoli come se si trovasse nel ca- merino di un negozio. La tecnologia Pictofit di Re- active Reality può essere modulata per gestire fino a diversi milioni di articoli a magazzino ed è facilmen- te integrabile nelle normali operazioni di fotografia dei prodotti effettuate dai riven- ditori. Può essere utilizzata senza problemi dai normali utilizzatori degli smartpho- ne senza bisogno di acces- sori aggiuntivi. Stefan Hauswiesner, AD di Reactive Reality, ha dichia- rato: “La vendita di articoli di abbigliamento online è pro- blematica, sia per gli utenti, che non possono essere si- curi che i capi da loro scelti andranno di fatto bene, sia per gli esercenti, che devo- no farsi carico dei notevoli costi di spedizione e ge- stione dei resi. L’engine di RA Pictofit risolve entrambi questi problemi. Trasforma, infatti, pc e smartphone in camerini di prova virtuali, dove l’acquirente può ve- dere esattamente come apparirà ogni arricciatura, ogni piega, ogni cucitura sui loro avatar personali. Que- ste proiezioni di immagini consentono di effettuare acquisti intelligenti e sicuri senza resi, né sostituzioni. Ritengo che oggi, nell’epo- ca del coronavirus, l’ultima tecnologia RA Pictofit darà impulso alla domanda sta- gnante di vendite online nel settore della moda come mai era avvenuto prima”. Razionalizzare i costi I profitti per l’industria del- la moda derivanti dall’e- commerce sono limitati dai notevoli costi di spedizione dei resi di articoli che non hanno soddisfatto le aspet- tative degli acquirenti basa- te sulle immagini 2D online. Grazie al nuovo engine di RA Pictofit, il consumato- re vede quello che riceve. L’engine di RA Pictofit, in- fatti, produce modelli vir- tuali 3D fotorealistici con una precisione fino al mil- limetro sia dell’avatar del consumatore, sia degli arti- coli prescelti. Inoltre il kit di sviluppo del software consente ai ri- venditori e agli esercenti di integrare con facilità la fun- zione di prova dei capi nelle loro applicazioni installate sui cellulari dei consumato- ri, e nei siti di e-commerce. Tramite sofisticati modelli wireframe 3D basati sulle taglie misurate dall’engine di RA, le app degli esercen- ti installate sugli smartpho- ne consentono agli utenti di “vestire” i loro avatar online variando gli abbinamenti di capi e accessori tra quelli disponibili sul sito di com- mercio elettronico. È interessante notare che le prove effettuate per le vendite online hanno evi- denziato che, per la vesti- bilità dei reggiseni, Pictofit produce misure del torace più precise di quelle fatte dal personale di vendita in negozio con il metro tra- dizionale. E poi il sistema è discreto e non richiede il contatto umano: un van- taggio prezioso nei periodi influenzali o in caso di pan- demia. Facilità d’uso e modularità La tecnologia di RA utiliz- zata da Pictofit di Reactive Reality è basata su una combinazione di fotogram- metria e intelligenza arti- ficiale. Una sequenza di fotografie 2D acquisite con la fotocamera di qualsiasi smartphone viene converti- ta in una rappresentazione 3D compatibile con un soft- ware standard di rendering delle immagini. Una delle caratteristiche è la facilità di utilizzo, non richiede competenze speci- fiche, né speciali apparec- chiature: la realizzazione di un’immagine 3D, infatti, comporta semplicemente di girare attorno a un sog- getto o oggetto immobile alla distanza di 1-3 metri utilizzando uno smartpho- Reactive Reality lancia il suo nuovo engine di realtà aumentata, che rivoluziona il mondo dell’e-fashion Camerini di prova virtuali per ridurre i resi R EBECCA N ASTI A TTUALITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=