EON_638

EON EWS n . 638 - FEBBRAIO 2020 4 Sistemi avanzati di assistenza alla guida, gestione di consumi ed emissioni, meccanismi di sicurezza intelligenti e proattivi sono il futuro dell’elettronica automotive ne il mercato nei segmenti ADAS (i sistemi avanzati di assistenza alla guida), elettronica di bordo, info- tainment e comunicazioni, gestione della trazione e si- stemi di sicurezza. A manife- stare le più alte prospettive di crescita, con un Cagr del 9,5% fino al 2030, è il seg- mento ADAS, che compren- de il controllo di crociera, i sistemi di frenata automati- ca, la segnalazione dei punti ciechi, la visione notturna e l’assistenza al parcheggio. Assai più ottimistiche sono le previsioni riportate nel re- port ADAS Market by System (ACC, AFL, DMS, NVS, IPA, PDS, TJA, FCW, CTA, RSR, LDWS, AEB, & BSD), Com- ponent (Radar, LiDAR, Ul- trasonic, and Camera Unit), Vehicle (PC, LCV, Buses, & Trucks), Offering (Hardware, Software), EV and Region - Global Forecast to 2027 pub- blicato da Markets and Mar- kets . Qui il mercato dei siste- mi ADAS viene stimato in 30 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che, forte un un tasso annuale composto di crescita del 20,7%, il fatturato globale salirà a quota 134,9 miliardi di dollari nel 2027. È il segmento dei sistemi di frenatura automatica di emergenza che si aggiudi- cherà la fetta più sostanzio- sa di questo mercato, grazie anche alle normative che in diversi Paesi ne impongono l’installazione su autobus e mezzi pesanti (ad esempio per effetto della normativa europea 661/2009) o anche su nuovi veicoli passeggeri (come succede in Corea del Sud). Sempre secondo que- sto studio, ad esibire il Cagr più elevato da qui al 2024 sarà il segmento ADAS del software. In un analogo studio messo a disposizione da Reports and Data , il mercato globale dei sistemi ADAS è stato valutato in 19,57 miliardi di dollari nel 2018 e, con una proiezione seggeri, che nel 2030 contri- buirà al settore dell’elettroni- ca automotive con ben 550 miliardi di dollari di fatturato, principalmente negli ambi- ti del controllo di trazione, dell’infotainment e dei sistemi di sicurezza. Gli analisti di GMI mettono in evidenza come l’adozione di veicoli a trazione elettrica ed ibrida sarà uno dei principali fattori di crescita del mercato degli anni venti. Con i Paesi della Comunità Europea in- tenti a liberarsi dei più inqui- nanti automezzi a trazione diesel entro il 2030 e le diver- se campagne d’incentivi in tutto il mondo che promuovo- no auto elettriche o quanto- meno ibride ai fini di limitare consumi ed emissioni inqui- nanti, il futuro dell’elettroni- ca automotive difficilmente vedrà contrazioni. Come già evidenziato dagli altri stu- di, l’elettronica di bordo è in continua evoluzione per fun- zionalità, efficienza e numero di unità richieste anche nei mezzi a trazione tradizionale. I veicoli di nuova immatrico- lazione dipendono dall’elet- tronica per offrire nuovi livelli di sicurezza e comfort: i si- stemi automatici di frenata, gli airbag, l’avviso di cambio corsia e le videocamere di retromarcia sono monta- ti – spesso di serie – su un numero sempre maggiore di veicoli e stanno determinan- do un’apprezzabile riduzione del numero di incidenti. Nuo- ve funzioni vengono aggiunte ogni anno in un mercato for- temente competitivo e stimo- lato da interventi legislativi. Dal punto di vista applicati- vo, lo studio di GMI scompo- L’auto intelligente del futuro I n un recente report pubbli- cato da Strait Report la di- mensione del mercato dell’e- lettronica automotive è stata stimata in 210,23 miliardi di dollari per l’anno 2018. Si prevede che, a fronte di un tasso annuale composto di crescita del 9,6%, nel 2026 questo mercato arriverà a ge- nerare un fatturato di 437,74 miliardi di dollari. Cifre grosso modo in linea con le prece- denti previsioni effettuate da Grand View Research che collocavano a quota 230,28 miliardi di dollari il fatturato 2018 e, con una previsione di Cagr dell’8,7% tra 2019 e 2025, a poco meno di 413 miliardi di dollari la previsio- ne per il 2025 (estrapolabile, a mero titolo di confronto, a 448,8 miliardi nel 2026). Il principale propulsore di questo mercato è da ricer- carsi nell’integrazione a bordo dei veicoli di sistemi elettronici adibiti a garanti- re la sicurezza e il comfort dei passeggeri. I sistemi di frenata automatica di emer- genza (AEB, Automatic Emergency Braking) e di avviso di abbandono della corsia (LDW, Lane Departu- re Warning) sono due forme d’intelligenza di bordo che stanno venendo integrate su un numero sempre mag- giore di veicoli commerciali e passeggeri. A farsi strada nel prossimo futuro saran- no inoltre i sistemi di regi- strazione dei dati in caso di incidente, le tecnologie di rilevamento dello stato di eb- brezza e dei colpi di sonno, e i sistemi di chiamata di emer- genza automatizzati. Un più recente studio di Glo- bal Market Insights che estende le previsioni fino al 2030 pronostica un valore medio del Cagr nei prossimi dieci anni leggermente infe- riore ai due precedentemen- te menzionati. Con un valore di base valutato in oltre 285 miliardi di dollari nel 2018, il pronostico di una crescita con un Cagr del 7% porterà il fatturato 2030 del mercato dell’elettronica automotive oltre la soglia dei 645 miliardi di dollari. A dominare il mercato sarà il segmento dei veicoli pas- M ASSIMO G IUSSANI (Fonte: Global Market Insights) M ERCATI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=