EON_638

EON EWS n . 638 - FEBBRAIO 2020 3 T ERZA P AGINA plicazioni di Reinforcement Learning. Dal punto di vista delle ap- plicazioni pratiche, l’Intelli- genza Artificiale è sul pun- to di passare dalla fase di hype a quella di accettazio- ne su larga scala da parte delle imprese che voglia- no rimanere competitive. La principale indicazione di questa tendenza è nelle analisi di mercato che pro- nosticano un’esplosione dei fatturati delle soluzioni AI con tassi di crescita marca- tamente a doppia cifra. Crescita più che robusta Uno studio pubblicato da For tune Business In- sights ha stimato in 20,67 miliardi di dollari la dimen- sione del mercato globale dell’Intelligenza Artificia- le nel 2018. Con una pre- visione di Cagr del 33,1% tra 2019 e 2026, il fattura- to è destinato a salire fino a 202,57 miliardi di dollari nel 2026. Dati in linea con una precedente analisi di Markets and Markets che I l mondo dell’Intelligen- za Artificiale è in costante evoluzione tanto dal punto di vista della ricerca acca- demica, quanto da quello delle applicazioni pratiche nell’industria e nella vita quotidiana. Un’analisi del MIT Technology Review condotta su oltre sedicimi- la pubblicazioni scientifiche nel campo dell’AI presenti sul portale arXiv.org ha evi- denziato i principali trend che hanno plasmato la ri- cerca dagli anni novanta a oggi. Un primo cambio di paradigma si è verifica- to verso la fine degli anni novanta, quando l’interes- se nei sistemi Knowledge- Based e stato soppiantato dalla crescente popolarità delle tecniche di Machine Learning (e in particolare di Deep Learning). Il rinnovato interesse per le reti neurali, tornate in auge agli inizi de- gli anni dieci del XXI secolo è stato seguito in tempi più recenti da un numero sem- pre più alto di ricerche sul Reinforcement Learning, una tecnica di addestra- mento delle reti neurali ba- sata su meccanismi di pre- miazione e punizione che si è rivelata sorprendente- mente efficiente. I recenti progressi nella traduzione automatica, nell’interpre- tazione del linguaggio na- turale, nel riconoscimento d’immagine, nella creazione di deep-fake video e audio e nella generalizzazione dell’apprendimento di stra- tegie di gioco, sono quasi tutte da ascriversi ad ap- collocava il mercato 2018 a quota 21,5 miliardi di dol- lari e prevedeva un tasso di crescita composto del 36,6% fino al 2025. Dietro questa più che ro- busta espansione ci sono il crescente utilizzo di ser- vizi ed applicazioni Cloud e la diffusione dell’Internet delle Cose con relativo co- rollario di soluzioni Big Da- ta e Analytics as a Service (AaaS). A giocare un ruolo fondamentale nei prossi- mi anni sarà soprattutto il Machine Learning: lo evi- denzia un recente report di Market Research Futu- re che ipotizza per questo segmento un incremento di fatturato dai 7,3 miliardi di dollari previsti per quest’an- no a 30,6 miliardi di dollari nel 2024. L’impressionan- te Cagr medio del 43% sul periodo considerato sarà in larga parte dovuto al- la domanda di processori specifici per AI, memoria integrata e sistemi di net- working. Supera il 43% anche la proiezione di Cagr associa- to al mercato del software di Intelligenza Artificiale, stando ai dati riportati da Tractica . Da un fatturato di 10,1 miliardi di dollari nel 2018, il mercato del soft- ware AI passerà a 126 mi- liardi di dollari nel 2025, grazie alle applicazioni in ambito consumer, automo- tive, finanziario e delle tele- comunicazioni. Dal cloud alle fabbriche Tornando al succitato stu- dio di Markets and Mar- kets, l’espansione del mer- cato AI risentirà dell’impul- so che le tecnologie di co- municazione 5G imprime- ranno alla domanda di as- sistenti virtuali “intelligenti” in ambito commerciale e consumer, mentre il contri- buto dal settore industriale sarà legato alla diffusione delle applicazioni di Ma- chine Learning nell’ambito dell’Industria 4.0. A spinge- re il mercato in questo sen- so saranno in particolare i robot industriali dotati di in- telligenza artificiale, sempre più richiesti per ottimizzare la produttività nell’industria manifatturiera e dell’imbal- laggio. L’AI avrà risvolti positivi an- che per i produttori di se- miconduttori che da un la- to possono incrementare i margini di guadagno sui chip AI sviluppati su misu- ra per specifiche verticali di mercato, e dall’altro so- no consumatori di soluzioni di progettazione, marketing e lotta alla contraffazione basate sull’Intelligenza Arti- ficiale. Gli analisti di McKin- sey prevedono che i circuiti integrati per AI aumente- ranno del 18% all’anno ar- rivando a fruttare nel 2025 ben 67 miliardi di dollari, circa un quinto della do- manda totale di semicon- duttori. PwC stima che nel 2022 i chip per AI fatture- ranno circa 30 miliardi di dollari, mentre gli analisti di Research and Markets ri- tengono che da qui al 2025 il mercato dei chipset AI per Machine Learning cresce- rà con un Cagr del 30,8%, grazie anche alla richiesta da parte dell’industria ro- botica. Infine, secondo il 2020 Cybersecurity Threats Trends Outlook pubblicato da Booz Allen Hamilton , l’industria elettronica si ap- poggerà a soluzioni basate su AI e Machine Learning per evitare che hardware contraffatto o compromesso contamini la catena di ap- provvigionamento. Il mercato in vertiginosa espansione dell’Intelligenza Artificiale presenta opportunità per sviluppatori di software e produttori di chip M ASSIMO G IUSSANI AI per tutti (Fonte: Synthetic Smarts)

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