EON_638

EON EWS n . 638 - FEBBRAIO 2020 22 investimento e di sviluppo. In questo momento, la maggior parte degli OEM e dei fornitori tradizionali stanno investendo maggiormente in tecnologie legate agli EV che in quelle relative ai tradizionali moto- ri a combustione e alcune aziende, come ad esempio Daimler e Continental , addi- rittura da qui in avanti investi- ranno solamente in tecnologie EV. Molti OEM stanno inoltre stringendo accordi di collabo- razione finalizzati allo svilup- po di piattaforme EV, come nel caso delle partnership tra BMW e Daimler, tra Ford e Volkswagen , nonché della recentemente annunciata fu- sione tra FCA e PSA (rispetti- vamente proprietarie dei mar- chi Chrysler e Peugeot ). Ne consegue che ogni principale OEM e startup del settore au- tomobilistico entro la fine del 2021 includerà nella propria offerta almeno un EV, mentre molti offriranno più di un mo- dello EV sul mercato entro il 2025. TIRIAS Research ritie- ne che il biennio 2021/2022 rappresenterà il punto di svol- ta del mercato verso gli EV. Fattori quali l’introduzione di una quantità elevata di EV, la crescente pressione verso re- golamentazioni ambientali più stringenti, nonché i potenzia- li cambiamenti economici da esse indotti, sono destinati a produrre una forte espansio- ne del mercato degli EV, nel prossimo futuro. Sebbene at- tualmente essi rappresentino meno dell’uno per cento dei veicoli venduti, gli EV potreb- bero potenzialmente sorpas- sare nelle vendite i veicoli a combustione interna già entro il 2035. Dagli EV agli AV La marcata crescita degli EV s’intreccia inoltre stretta- mente con la transizione ver- so gli AV. La maggior parte degli AV attualmente in fase di sviluppo e destinati a una prossima commercializzazio- ne sono infatti degli EV. Gli A rm e Siemens hanno an- nunciato in occasione del CES 2020, una partnership finalizzata ad accelerare il cammino verso il futuro della mobilità. Le due aziende stan- no lavorando congiuntamente per integrare all’interno della piattaforma di progettazione e di simulazione PAVE360, prodotta da Siemens, il vasto patrimonio di Intellectual Pro- perty (IP) relativa ai semicon- duttori posseduto da Arm. A prima vista, l’annuncio sembrerebbe prefigurare solamente un più agevole accesso alla IP di Arm, che include la IP Automotive En- hanced (AE), da parte di chi si occupa della progettazio- ne di soluzioni customizzate basate su sistemi SoC (Sy- stem-on-Chip), ma in realtà i benefici che ne deriveran- no potrebbero rivelarsi ben più estesi, fino ad agevolare significativamente lo svilup- po di IP per semiconduttori, customizzata e ottimizzata, tanto per i SoC del settore automotive quanto per quelli destinati a molti altri sistemi complessi. Questo annuncio potrebbe dunque segnare il momento di un cambiamento radicale nelle modalità con cui nel prossimo futuro ver- ranno progettati i semicon- duttori, l’elettronica, e tutte le relative piattaforme. La necessità della customizzazione e dell’ottimizzazione Nell’industria automobilistica è in corso una vera e pro- pria rivoluzione. Un veicolo a propulsione elettrica, o EV (Electric Vehicle) assomiglia in effetti più a uno smartpho- ne con le ruote che a un’au- tomobile tradizionale. I veicoli elettrici sono dei sistemi elet- tronici complessi, contenen- ti una schiera eterogenea di sensori, numerose unità di elaborazione, una o più reti dati ad alta velocità, sistemi di comunicazione wireless, sva- riati display, pacchi di batterie agli ioni di litio, nonché nu- merose applicazioni software, necessarie per governare le funzionalità meccaniche, le interfacce utente e i sistemi di entertainment presenti a bordo. Per non parlare dei più recenti veicoli dotati di sistemi evoluti di assistenza alla gui- da, o ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e dei veicoli a guida autonoma, o AV (Autonomous Vehicles), i quali amplificano esponen- zialmente i requisiti in termini di sensori, networking, co- municazioni ed elaborazione, portandoli ai livelli tipici dei supercomputer dedicati all’In- telligenza Artificiale (AI). Gli OEM del settore auto- mobilistico si vedono perciò costretti ad adeguare il mo- do in cui progettano le auto- mobili, avendo realizzato che già oggi i sistemi elettronici ne costituiscono i componenti critici, aventi il maggior impat- to sulla progettazione e sulla sua tempistica. I sistemi elet- tronici, inoltre, rappresentano anche la maggior opportunità disponibile sia per realizza- re dei miglioramenti, attra- verso ottimizzazioni, sia per introdurre dei fattori di diffe- renziazione, mediante custo- mizzazioni. Alcuni OEM del settore automobilistico han- no scelto di farlo sviluppando internamente dei propri SoC proprietari, mentre altri utiliz- zando componenti standard e avvalendosi di partner tra- dizionali, del cosiddetto tier two, specializzati in semicon- duttori. Tesla è stato il primo OEM a sviluppare per i propri autoveicoli un SoC di AI spe- cificamente customizzato. Se da un lato il SoC di Tesla non arriva a esprimere le perfor- mance estreme possibili con altri SoCs comunemente uti- lizzati da altri, Tesla sostiene che la sua progettazione si rivela il 20% meno costosa e che il chip garantisce minori consumi energetici, fattori di forma più ridotti e una inferio- re complessità di progettazio- ne dell’intero sistema. Il punto di svolta del mercato si sta avvicinando rapidamente L’industria automobilistica si sta velocemente avvicinan- do a due importanti punti di svolta, corrispondenti al- le transizioni verso gli EV e verso gli AV. La transizione verso gli EV è già iniziata e si manifesta con la presenza di oltre 1.000 startup focaliz- zate sulla produzione di tutto ciò che è a essi correlato, a partire dalle batterie destina- te agli EV, fino agli EV veri e propri. Il numero delle startup OEM legate agli EV supera i marchi automobilistici tradi- zionali almeno in ragione di 3 contro 1. Grazie al soste- gno fornito alle startup dai fi- nanziamenti provenienti dalle imprese di venture capital e dalle aziende tecnologiche, anche gli OEM tradizionali e i fornitori di sistemi elettronici del cosiddetto tier one , per ri- uscire a rimanere competitivi, stanno rapidamente modifi- cando le proprie strategie di Partnership tra Arm e Siemens: un punto di svolta nella progettazione dei semiconduttori automotive Mobilità nel futuro A CURA DI S IEMENS T ECNOLOGIE

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