EON_637

EON EWS n . 637 - GENNAIO 2020 23 la tecnologia ADAS aiuta i veicoli a “vedere” e ad adat- tarsi al mondo circostante. Il grande flusso di informazio- ni ricevute da un’automobi- le evidenzia la necessità di processori o sistemi on-chip in grado di gestire in modo rapido ed efficiente l’elabo- razione multilivello in tem- po reale: i nuovi processori di TI eseguono operazioni ADAS alte prestazioni uti- lizzando solo da 5 a 20 W di potenza, eliminando co- sì la necessità di raffredda- mento attivo. Il processore TDA4VM è in grado di ge- stire l’analisi su chip abbina- ta alla pre-elaborazione dei dati provenienti dai sensori: ciò consente a OEM e for- nitori Tier 1 di implementare applicazioni con telecamere anteriori da 8 MP ad alta ri- soluzione. Questo proces- sore è inoltre in grado di pi- lotare simultaneamente da quattro a sei telecamere da 3 megapixel e gestire altre modalità di rilevamento – ra- dar, LIDAR e ultrasuoni – su un unico chip. Questa ca- pacità multilivello consente al TDA4VM di agire come processore centralizzato per sistemi ADAS e di sfruttare funzionalità essenziali per il parcheggio automatizza- to, come la visione dell’area circostante e l’elaborazione Basata sull’esperienza de- cennale di TI nello sviluppo di sistemi automotive e nel campo della sicurezza fun- zionale, la nuova piattafor- ma di processori Jacinto si distingue per le funzionalità avanzate di deep learning (apprendimento profondo) e connettività di rete che permettono di affrontare in modo efficace le problemea- tiche legate alla progettazio- ne di sistemi avanzati di as- sistenza alla guida (ADAS) e di applicazioni gateway per il settore automobilisti- co. I primi due dispositivi della piattaforma, i proces- sori TDA4VM per ADAS e i processori DRA829V per sistemi gateway, includono acceleratori specializzati su chip per segmentare e velo- cizzare le operazioni “data- intensive” come la visione e l’apprendimento automa- tico. I processori TDA4VM e DRA829V integrano inol- tre un microcontrollore per la sicurezza funzionale che permette agli EM e ai prin- cipali fornitori (Tier 1) di ge- stire le operazioni ASIL-D critiche per la sicurezza e altre funzionalità correlate con un solo chip. Entrambi i dispositivi condividono un’u- nica piattaforma software, che riduce la complessità e il costo del sistema permet- tendo agli sviluppatori di ri- utilizzare il proprio software in diverse tipologie di veicoli. Veicoli sempre più “consapevoli” Grazie ai dati provenienti da telecamere, radar e LIDAR, delle immagini per i display, migliorando la percezione “consapevole” del veicolo a 360 gradi. Un “centro di calcolo” per le quattro ruote Il processore DRA829V in- tegra tutte le funzioni di cal- colo richieste per i moder- ni veicoli. Con il progredire della tecnologia nei veicoli, i gateway per automotive ne- cessitano di un processore flessibile per gestire mag- giori volumi di dati e soddi- sfare le crescenti esigenze di autonomia e connettività avanzata. DRA829V è il pri- mo processore del settore a integrare uno switch PCIe on-chip, oltre a uno switch Gigabit Ethernet a otto porte abilitato per il TSN, per forni- re funzioni di calcolo ad alte prestazioni e comunicazioni più veloci all’interno dell’au- tomobile. Queste funzionali- tà di calcolo e comunicazio- ne, combinate alla capaci- tà di supportare operazioni ASIL-D critiche (e non) per la sicurezza, consentono a OEM e fornitori Tier 1 di supportare applicazioni ca- ratterizzate da diversi livelli di criticità con un unico di- spositivo. La maggiore lar- ghezza di banda consente inoltre agli sviluppatori di gestire lo sviluppo e la con- valida del software nei vei- coli, permettendo così ag- giornamenti più dinamici. Gli sviluppatori possono iniziare subito con i kit di sviluppo dei processori Jacinto 7 e acquistare i nuovi moduli di valutazione TDA4VMXEVM e DRA829VXEVM sul sito TI.com al prezzo di 1.900 dollari ciascuno. Ulteriori in- formazioni sui processori Ja- cinto 7 sono disponibili sul sito http://www.ti.com/Jacin- to7-pr-eu possono includere differenti tipologie e lunghezze dei cavi, diverse ECU, varie configura- zioni tra ECU e switch, ECU e analizzatore di protocollo, differenti condizioni di rumore, nonché collaudi all’interno del veicolo con connettività Auto- motive Ethernet. Ridurre la complessità con il test a livello di sistema Nel momento in cui le solu- zioni per il collaudo del livel- lo fisico iniziano a integrarsi, l’attenzione si sta anche spo- stando verso l’implementa- zione di metodologie atte ad affrontare in modo efficace la complessità del collaudo e lo sviluppo di soluzioni comple- te (end-to-end) più avanzate. Soluzioni di questo tipo ab- bineranno test di conformità di più livelli, analisi in tempo reale di molteplici protocolli e debug esaustivo, tutti con- trollati mediante una singola interfaccia utente. Con l’ado- zione di un approccio a livello di sistema, soluzioni di test complete per la connettivi- tà all’interno del veicolo per- metteranno di coprire l’intero ciclo di sviluppo, dalla pro- gettazione iniziale alla pro- duzione fino ad arrivare alla manutenzione, e favoriranno la realizzazione dei veicoli delle prossime generazioni che saranno più evoluti, affi- dabili e sicuri. La nuova linea Jacinto 7 di Texas Instruments consente l’adozione delle tecnologie Adas e dei sistemi gateway nel mercato di massa Processori a basso consumo per applicazioni automotive A LESSANDRO N OBILE La nuova piattaforma di processori Jacinto 7 di TI integra funzionalità avanzate di deep learning e connettività di rete DEAN MILES , Head of EMEA Technical Marketing Managers Tektronix T ECNOLOGIE

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