EON_637

EON EWS n . 637 - GENNAIO 2020 18 Il dispositivo IoT di Vervet può essere utilizzato in di- versi contesti, per esempio da chi è sempre in viag- gio, in hotel, casa in affitto, casa vacanze, b&b, barca o camper, ma si dimostra uti- le anche in casa o in ufficio. ZF: soluzioni di guida personalizzata A CES 2020, ZF ha presen- tato la sua offerta tecno- logica per la realizzazione della guida automatizzata e autonoma in un’ampia gamma di applicazioni. In particolare l’azienda ha presentato ZF coASSIST, un sistema per la guida au- tomatizzata di Livello 2+. ZF infatti offre già sistemi completi a differenti livelli di prezzi e prestazioni ed è attiva in tutti i campi di applicazione rilevanti per autovetture, veicoli com- merciali e industriali e per la tecnologia industriale. Utilizzando il supercompu- ter ZF ProAI, l’azienda sta attualmente sviluppando una centralina elettronica (ECU) per un sistema di Li- vello 4 per un produttore in- ternazionale di veicoli com- merciali e industriali. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2024/25. ZF sta anche get- tando le basi per uno svi- luppo software più rapido e completo: insieme a Micro- soft , ZF intende adattare la velocità e la qualità dei pro- pri processi, metodi e solu- zioni d’ingegnerizzazione dei software al livello delle principali società di IT. Tecnologia di consumo: previsioni positive per il mercato globale nel 2020 Dopo un 2019 stabile, GfK prevede una crescita del +2,5% nel 2020 per il mercato globale della Tecnologia di consumo. Quest’anno il giro d’affari dovrebbe raggiungere i 1.050 miliar- di di euro a livello globale. La crescita sarà trainata da Tele- comunicazioni (+3%), Piccoli elettrodomestici (+8%) e Grandi elettrodomestici (+2%). Queste alcune delle previsioni presen- tate da GfK in occasione del CES 2020 di Las Vegas. Nel corso del 2020 il mercato Tech & Durables registrerà per- formance positive in tutto il mondo. Come nel 2019, la regione Asia-Pacifico continuerà a rappresentare il mercato più impor- tante, con una quota pari al 43% del fatturato globale. Dopo un 2019 turbolento, la diffusione del 5G riporterà alla crescita il settore delle Telecomunicazioni. La domanda di Smartphone verrà trainata dalla Cina e dai Paesi emergenti dell’Asia. Innovazione, Performance e Premium continueranno a essere i principali trend che influenzeranno le decisioni di acquisto. Nel 2020 i consumatori presteranno ancora maggiore attenzione alla convenienza, alla salute e al benessere. Anche per questo, continuerà a crescere la domanda di Piccoli Elet- trodomestici, sia nei Paesi sviluppati sia in quelli emergenti. Un altro tema centrale per i consumatori sarà la sostenibilità ambientale, anche nell’ambito dei prodotti tecnologici. Tecnologia di consumo: l’evoluzione dei singoli comparti Nel corso del 2020, secondo le stime GfK il settore delle Te- lecomunicazioni rappresenterà oltre il 43% del mercato TCG, per un giro d’affari pari a 454 miliardi di euro a livello globale. Al secondo posto il Grande Elettrodomestico con un fatturato stimato di 187 miliardi di euro. Si prevede che il settore IT e Attrezzature per Ufficio rappresenterà il 15% della spesa, segui- to dall’Elettronica di consumo con una quota del 14%. Ancora in crescita il Piccolo Elettrodomestico, che nel corso del 2020 arriverà a pesare il 9% del totale mercato TCG, per un fatturato globale di 97 miliardi di euro. I consumatori sono alla ricerca di esperienze significative Nel 2020 i consumatori saranno ancora più informati, più di- gitali e più esigenti e questo porterà ad una crescita di tutti i prodotti che offrono esperienze appaganti. Prestazioni elevate, innovazione e design ricercato sono le ca- ratteristiche più apprezzate dai consumatori, come dimostrano i trend positivi di prodotti come i TV OLED (+19% a valore), i PC portatili per il gaming (+15%) e gli aspirapolvere senza fili (+23%). Gli smartphone con schermo grande almeno 6” hanno rappresentato il 73% delle vendite nei primi nove mesi del 2019, mentre i modelli dotati di telecamere posteriori con più di 20MP hanno raggiunto una quota pari al 26% del totale mercato. Secondo quanto emerge dalla ricerca internazionale GfK Consu- mer Life, il 46% dei consumatori è disposto a spendere di più per prodotti che semplificano la vita. Questa attitudine si riflette nel successo crescente di prodotti come i robot aspirapolvere (+18% a valore), le lavasciuga (+29%) e gli smartwatch (+48%). A TTUALITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=