EON_636

8 D ISTRIBUZIONE EON EWS n . 636 - DICEMBRE 2019 sizione dei propri clienti un servizio completo tale da rispondere a qualsiasi esi- genza: dalla progettazione, alla produzione, alla manu- tenzione fino alla consegna del prodotto. “La digital transformation sta ridefinendo i processi di business, aprendo straordi- narie opportunità anche in segmenti di mercato come quelli legati al mondo della distribuzione di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione in cui l’in- novazione tecnologica non sempre trova spazio – ha detto Diego Comella –. In questo panorama crediamo di rappresentare un unicum: investiamo oltre 100 milioni di euro ogni anno in inno- vazione tecnologica – dal- la raccolta e analisi dei big data per ottenerne informa- zioni utili al business, ai tool di analisi e tracking per otti- mizzare le piattaforme digi- tali, fino all’avanzata infra- struttura tecnologica messa in campo per la gestione del magazzino che consente di evadere ordini in 24/48 ore quadrati che gli consente di evadere in tempi rapidissimi oltre 2.000 ordini al gior- no destinati a una base di 44.000 clienti attivi. Le competenze acquisite nel supportare le aziende consente a RS Italia non solo di fornire il più vasto catalogo di componenti per elettronica, automazi- one e manutenzione, ma anche di mettere a dispo- N ella cornice ipertecno- logica della nuova sede , Diego Comella, amministra- tore delegato di RS Compo- nents Italia, ha presentato alla stampa il “nuovo” volto dell’azienda: un distributore multicanale globale di solu- zioni di elettronica, automa- zione e manutenzione che ha sposato le più avanzate tecnologie per convertire la vendita di un prodotto nella fornitura di un servizio a va- lore aggiunto. Una panora- mica della strategia adottata da RS Italia per convertirsi in una Digital Company che oggi fa transitare il 70% del- le vendite dall’e-commerce, senza aver rinunciato per questo alla relazione umana e alla personalizzazione del rapporto con clienti e forni- tori. Un supporto a 360° Fondata nel 1937, RS (acronimo di Ra- diospares) fa parte di Electro- components e oggi è una realtà presente in 32 Paesi con un ca- talogo superiore a 600.000 prodot- ti di 2.500 marchi diversi con oltre 1 milione di clienti in grado di evade- re 50.000 ordini al giorno. In Ita- lia la società può contare su 177 di- pendenti e dispo- ne di un magazzi- no di 7.000 metri Una digital company che non ha rinunciato alla personalizzazione del rapporto tra clienti e fornitori La trasformazione digitale di RS Components Italia – e lo facciamo per offrire al cliente un servizio a 360 gradi”. Percepito come distributore generalista, RS si pone l’o- biettivo di diventare un pun- to di riferimento in tre aree specifiche: procurement, manutenzione e proget- tazione. “Per raggiungere questo obiettivo – ha spie- gato Comella – acquisiamo competenze specialistiche nelle aree di interesse”. RS Italia è anche attivamen- te impegnata nel promuove- re l’eccellenza italiana: un esempio sono le partnership con piccole e medie impre- se locali – che rappresenta- no il cuore del Made in Italy – che RS supporta aumen- tandone la visibilità, a livello internazionale, anche attra- verso le proprie piattaforme digitali. Ispirare le genera- zioni future d’ingegneri la- vorando al fianco del mondo accademico per sostenere progetti innovativi, come da ultimo quello dell’ Universi- tà La Sapienza di Roma e promuovere la diffusione della cultura digitale all’in- terno delle PMI affiancando i Competence Center sono le altre due tematiche al centro della “mission” di RS. F ILIPPO F OSSATI DIEGO COMELLA L’MRO è il segmento in cui RS Components realizza la maggior parte del proprio fatturato Le esperienze dal campo Fornitura di servizi a valore aggiunto, attenzione al tema della formazione tecnica e continuativa attraverso la stretta col- laborazione con i partner strategici, supporto alle eccellenze italiane attraverso le proprie piattaforme digitali, sono questi alcuni dei temi centrali della relazione con RS Italia emersi dalla tavola rotonda moderata da Gianluca Gioncada, Head of Product Management di RS Components Italia, cui hanno preso parte Andrea Nespoli, Sales Manager Channel & Panel di Omron , Roberto Ciceri, Presidente e CEO di Beta Utensili e Alessandro Rossi, Procurement Department Warehouse Co- ordination di Edison .

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