EON_636
EON EWS n . 636 - DICEMBRE 2019 21 ri, assemblatori, fornitori, manutentori ed operatori riesce in questo modo a creare un ambiente estre- mamente ricco di dati che consente di chiudere un ciclo virtuoso informativo, atto a supportare la presa delle decisioni critiche e a implementare un flusso continuo di ottimizzazioni in ogni aspetto dell’intera ca- tena del valore. Come già accennato in pre- cedenza, i sistemi di bordo dei moderni aeromobili ri- chiedono maggiori potenze e integrano una maggior quantità di contenuti elet- trici: sono quindi esposti a maggiori rischi legati alla compliance, a causa di tale maggiore complessità. Per consentire ai progettisti di affrontare le sfide legate a queste problematiche, la suite software Capital di Mentor , a Siemens busi- ness, include ora un nuovo prodotto chiamato Capital Load Analyzer . Capital Load Analyzer aiuta a semplifica- re le attività legate alla con- formità ed alla certificazione dei progetti elettrici degli ae- romobili. È inoltre una delle prime tecnologie per sistemi elettrici disponibili nel setto- re che adotti un approccio facente leva sull’automazio- ne e sulla continuità digitale dei dati, al fine di facilitare le attività legate alla complian- ce regolatoria. L’utilizzo del digital twin elettrico Le tradizionali metodologie di analisi e di verifica, in- fatti, si basano quasi sem- pre su dati estremamente frammentati, essendo tipi- camente condotte in modo manuale, mediante l’uso di disegni e di fogli di calcolo, ed effettuate solo dopo che la maggior parte del lavoro di progettazione elettrica è stato completato. Ciò cau- sa costosi interventi pro- gettuali e produce il man- cato rispetto di scadenze cruciali. Per mitigare tali ri- schi, Capital Load Analyzer sfrutta invece il digital twin elettrico, generato dai dati progettuali sia del sistema di potenza complessivo sia dei vari sottosistemi, per predire tutte le possibili ri- chieste di potenza elettrica del velivolo. Il digital twin elettrico fornisce una vista automatizzata dell’intero sistema di potenza, con- sentendo agli ingegneri di affrontare fin dall’inizio il progetto in un’ottica di rag- giungimento degli obiettivi di compliance. In aggiunta, Capital Load Analyzer offre agli utenti i seguenti vantaggi: fornisce una piattaforma per la progettazione elet- trica dei sistemi e un am- biente integrato in grado di modellizzare, gestire, ana- lizzare e fornire report sul- le caratteristiche di carico elettrico relative alla com- pliance, per tutte le confi- gurazioni della piattaforma; supporta l’utilizzo di ap- posite guide predisposte per la progettazione basata su regole, che consentono agli ingegneri di affrontare la progettazione in ottica di compliance regolatoria fin dall’inizio: comply-by-con- struction ; include funzionalità di controllo basate su regole e un’ampia varietà di so- fisticate funzioni di analisi che garantiscono una veri- ANTHONY NICOLI fica completa ed accurata, ottenuta mediante l’inter- rogazione del digital twin elettrico di ogni configura- zione della piattaforma. Capital Load Analyzer prov- vede a estrarre automatica- mente tutti i dati di analisi relativi al carico elettrico e li utilizza per alimentare dei report basati su template che possono essere per- sonalizzati per ogni utente, consentendo quindi una semplice ed efficiente ge- nerazione della reportistica. Poiché questa tecnologia estrae i dati direttamen- te dal digital twin, l’utente è in grado di visualizzare l’impatto delle modifiche progettuali in qualsiasi mo- mento e in qualsiasi fase del processo di progettazio- ne. La possibilità di gene- rare rapidamente qualsiasi report in tempo reale con- sente agli utenti di monito- rare le attività progettuali e di identificare tempestiva- mente i potenziali problemi già nelle fasi preliminari del processo, mitigandone in tal modo più efficacemente i rischi. Il prodotto Capital Load Analyzer può esporre i risultati dell’analisi di com- pliance per ogni possibile configurazione e variante del progetto. Grazie all’adozione di que- sta nuova tecnologia Sie- mens, i team di ingegneri del settore aerospaziale sono in grado di automa- tizzare e di gestire il flusso dei dati di compliance rela- tivi a tutte le configurazioni della piattaforma. Possono così ridurre i rischi legati al rispetto delle milestone più critiche, quali quelle della Type Certification e della Customer Acceptan- ce . Evitando, al contempo, dispendiose modifiche di progettazione e consen- tendo ai responsabili dei progetti e ai loro team di rispettare le scadenze di rilascio stabilite. VIA fornisce tecnologia IA avanzata a FST VIA Technologies , ha annunciato che Formosa Sumco Technology (FST) ha adottato le tecnologie IA di VIA per migliorare la gestione dei processi e la produzione di wafer di silicio di alta qualità. Gra- zie all’integrazione degli algoritmi avanzati VIA Image Recognition e Intelligent Learning FST, in futuro, migliorerà sostanzialmente il rile- vamento dei difetti e l’integrazione della linea di produzione del nuo- vo processo. I termini della coo- perazione tra VIA e FST includono un’attenzione particolare al miglio- ramento e all’aggiornamento delle infrastrutture esistenti, con interru- zioni minime al layout delle attrez- zature e alle procedure operative del personale. Il sistema utilizza il potentemotore Image Recognition e Intelligent Learning, progettato con il contributo di grandi profes- sionisti della fotocamera, per dare vita a una soluzione ad alta fedeltà in grado di garantire un tasso di ri- levamento dei difetti pari al 99,9%, un vantaggio importante per FST in un panorama commerciale sem- pre più competitivo. Tungsram si rilancia in Italia Si rilancia in Italia il marchio Tungsram a seguito di un manage- ment buyout delle attività legate all’illuminazione automotive della società statunitense GE (General Electric), avvenuto nell’aprile 2018. Tungsram (con sede a Budapest, Ungheria) è uno dei brand più anti- chi al mondo nel settore dell’illumi- nazione. Le lampadine Tungsram sono installate sulle automobili direttamente nelle linee di produ- zione, incluse quelle di FCA, in tut- to il mondo e sono incorporate nei gruppi ottici anteriori, nei fanali po- steriori e negli specchietti retrovi- sori dai principali fornitori di primo impianto tra cui Valeo Italy, Ilmas e FicoMirrors. La gamma completa di prodotti Tungsram approvati dai costruttori automotive è distribuita in tutta Italia attraverso una rete di dettaglianti e grossisti che include E.T.T. – Euro Tecno Torino. “Il marchio Tungsram, seppure poco presente nei mercati europei come l’Italia negli ultimi 30 anni, ha sempre continuato la propria opera nell’ambito della Ricerca e Sviluppo così come la produzio- ne”, spiega Gabriella Mózes, ge- neral manager global automotive di Tungsram. “Lavoreremo alacre- mente per ristabilire la familiarità del marchio Tungsram e per ga- rantire che i nostri clienti – costrut- tori di veicoli, officine, rivenditori di accessori per auto e automobi- listi – percepiscano come i nostri prodotti siano la scelta giusta per loro”. La transizione dalle lampa- dine a marchio GE (General Elec- tric) a quelle marchiate Tungsram in Italia sarà completata entro la fine di marzo 2020. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi A TTUALITÀ
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