EON_636

EON EWS n . 636 - DICEMBRE 2019 20 all’utilizzo di un digital twin, i team di sviluppo del set- tore aerospaziale possono creare, iterare, replicare e migliorare i cicli di vita dei propri prodotti e dei pro- pri processi, garantendo la stabilità e la coerenza dei dati a essi associati, nonché una loro fluida in- tegrazione, mediante livelli avanzati di automazione. Ciò aiuta, in definitiva, a ri- durre il rischio complessivo e ad agevolare i processi di progettazione elettrica e d’integrazione delle piatta- forme dei prodotti. Facendo leva sul digital thread (un filo conduttore digitale che interconnette i digital twin relativi al pro- dotto, alla sua produzione e alle sue prestazioni duran- te il funzionamento) i team sono in grado di attraver- sare tutto il ciclo di vita del prodotto, risalendo all’indie- tro fino alle fasi preliminari della sua progettazione, oppure balzando in avan- ti fino alla manutenzione della piattaforma e all’assi- stenza sul campo (Fig. 1). L’intero ecosistema degli OEM, costituito da inge- gneri, progettisti, produtto- L a complessità elettrica dei sistemi presenti all’interno degli aeromobili moderni continua ad aumentare. Un tale aumento del grado di elettrificazione presente in tutte le fasi del processo di sviluppo, fa sì che il rispet- to dei tempi di consegna di un velivolo conforme a tutti gli standard e a tutte le normative stia diventan- do un compito sempre più complesso. La crescente domanda di contenuti di natura elettrica e elettroni- ca introduce quindi nuovi livelli di incertezza all’inter- no delle attività di platform integration . Storicamente, l’ambito della platform integration è stato a lungo dominato dai pro- cessi legati alla progetta- zione meccanica. Tuttavia, con la crescente e perva- siva diffusione dell’elettri- ficazione, i progetti odierni richiedono invece intera- zioni attraverso molteplici discipline (relative agli am- biti elettrico, meccanico, elettronico, dell’hardware e del soft-ware), ognuna delle quali incrementa il rischio progettuale che, a sua volta, può produrre per gli OEM del settore aero- spaziale un significativo impatto sulla marginalità complessiva. L’ascesa della model-based enterprise elettrica e della tecnologia del digital twin La digitalizzazione sta tra- sformando profondamente l’industria aerospaziale, favorendo l’insorgere all’in- terno del settore elettrico- elettronico di una nuova forma di organizzazione ispirata a una cosiddetta model-based enterprise (MBE), che riunisce molte- plici domini ingegneristici con lo scopo di farli colla- borare lungo tutto l’arco della supply chain. La MBE consente la creazione di una catena del valore inter- connessa e automatizzata che attraversa l’intera piat- taforma degli OEM, esten- dendosi anche al di fuori di essa. La digitalizzazione può anche significare lavo- rare con i digital twin. Un digital twin consiste in una rappresentazione virtuale di un prodotto fisico, o anche di un processo aziendale, utilizzata per descrivere e comprendere dettagliata- mente la sua controparte fisica, nonché prevederne i comportamenti. Il digital twin può essere utilizzato lungo tutto l’arco del ciclo di vita di un prodotto per simularlo, analizzarlo e otti- mizzarlo ancora prima del- la effettiva produzione di un suo prototipo fisico. Grazie Oltre a semplificare le attività legate alla conformità e alla certificazione dei progetti elettrici degli aeromobili, Capital Load Analyzer è una delle prime tecnologie per sistemi elettrici disponibili nel settore che adotti un approccio facente leva sull’automazione e sulla continuità digitale dei dati, al fine di facilitare le attività legate alla compliance regolatoria Aerospazio : come mitigare il rischio legato alla compliance elettrica utilizzando i digital twin Fig. 1 – I digital twin del prodotto, del processo produttivo e delle prestazioni sono tra loro interconnessi mediante un digital thread, che riunisce i dati provenienti da tutte le fasi dei diversi cicli di vita legati alla progettazione, alla produzione e alla operatività sul campo A NTHONY N ICOLI , D IRECTOR OF A EROSPACE AND D EFENSE , I NTEGRATED E LECTRICAL S YSTEMS D IVISION , M ENTOR , A S IEMENS B USINESS A TTUALITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=