EON_635

EON EWS n . 635 - NOVEMBRE 2019 20 della nuova Toshiba – ha af- fermato il manager – è con- tribuire a risolvere problemi sociali mediante la fusione del mondo informatico con quello reale”. Il piano stra- tegico messo a punto dalla multinazionale giapponese prevede è finalizzato a fare di Toshiba uno dei principali protagonisti nel settore dei sistemi ciber-fisici, ovvero si- stemi mirati a mirati a creare sinergie fra computer e strut- ture o componenti fisiche in modo connesso e coordina- to. “Noi siamo in grado di sfrut- tare tecnologie di rilevamen- to e di connessione in rete per acquisire informazioni relative al funzionamento di prodotti, sistemi e a servizi. Tutti i dati disponibili possono essere utilizzati e compresi utilizzando l’intelligenza ar- tificiale e tecnologie similari che possono fornire soluzio- ni, previsioni e pianificazio- ni in grado di fornire valore aggiunto alle tecnologie che usiamo nel mondo reale”. Toshiba ha già realizzato prodotti e servizi frutto dell’u- nione tra le tecnologie fisiche e informatiche. Un esempio è rappresentato dal VPP (Virtual Power Plant): grazie all’uso di IoT è stato possibile coordinare il funzionamento di fonti di potenza distribui- te – siti per la generazione di potenza solare ed eolica, auto elettriche e batterie rica- ricabili – come se si trattasse di un singolo impianto. A livello di prodotti, i semi- conduttori sono un’area in cui Toshiba continua a foca- A ncora una volta a Monaco di Baviera si sono riuniti alcu- ni dei protagonisti del mondo dell’elettronica per offrire alla stampa europea una panora- mica sulle rispettive strategie e cercare di delineare i trend di un settore destinato a in- cidere in modo sempre più pervasivo sia sul mondo in- dustriali sia sulla nostra realtà quotidiana. Per quanto riguar- da le cosiddette “buzzword”, quelle più gettonate durante l’evento sono state, e non po- teva essere altrimenti, auto elettrica/autonoma, intelligen- za artificiale e 5G. Sempre più leader nell’NPI Consolidare ulteriormente il proprio primato come di- stributore NPI (New Product Introduction), ovvero, lavo- rare a stretto contatto con i partner fornitori, per mettere a disposizione dei recipro- ci clienti i loro prodotti e le loro tecnologie più recenti il più rapidamente possibi- le è l’obiettivo da sempre perseguito da Mouser Elec- tronics . “Per questo motivo – ha detto Graham Maggs, Vice president Emea della società – stiamo investendo in parecchie aree. In Europa i più importanti mercati sono senza dubbio l’automotive, l’elettrificazione del veicolo e le energie rinnovabili, ma guardiamo con interesse an- che ad altri comparti come ad esempio AI e 5G”. Oltre agli investimenti fatti per am- pliare il portafoglio di pro- dotti e tecnologie destinate ai progettisti (i part number superano il milione da oltre 750 produttori), Mouser ha di recente annunciato un “sostanzioso” incremento del proprio quartier generale e del centro di distribuzione in modo da poter supportare e gestire in maniera adeguata il proprio business nel prossi- mo decennio (e oltre). Un altro settore in cui Mou- ser sta investendo parecchio è quello del supporto alla progettazione (le vendite dei tool di sviluppo alla progetta- zione sono incrementate del 25,6%) e dell’aggregazione di contenuti tecnici nel pro- prio portale (mouser.com ) in modo da proporsi come pun- to di riferimento unico in gra- do di soddisfare al meglio tut- te le esigenze dei progettisti. Focus sull’automotive Uno dei protagonisti di mag- gior spicco nel settore au- tomotive è senza dubbio ON Semiconductor . “Basti pensare – ha detto Joseph Notaro, Vice President, WW Automotive Strategy & Bu- siness Development della società – che lo scorso anno ogni autoveicolo prodotto al mondo ospitava oltre 230 nostri componenti targati”. L’automotive, d’altronde, rap- presenta la fetta più sostan- ziosa (il 31%) del fatturato di ON, che lo scorso anno è ammontato a 5,878 miliardi di dollari. La gamma di pro- dotti offerti dalla società si articola su semiconduttori di potenza per l’elettrificazione del veicolo, sensori per si- stemi ADAS, dispositivi per l’illuminazione a LED, oltre a soluzioni per la gestione della potenza dei processori usati in ambito automotive. Oltre all’ampiezza dell’offer- ta, un altro punto di forza dei prodotti targati ON è la qua- lità: “Da sempre – ha sottoli- neato Notaro – perseguiamo una politica di Zero Difetti che ci permette di conse- gnare ai nostri clienti prodotti caratterizzati da un tasso di difettosità nettamente infe- riori rispetto a quelli della concorrenza”. CPS: il meglio dei due mondi La trasformazione di Toshi- ba è stato il leit-motiv della presentazione di Peter Lie- berwirth, VP marketing & operation di Toshiba Elec- tronics Europe . “L’obiettivo F ILIPPO F OSSATI Durante il tradizionale “European Press Event” organizzato da Publitek alcuni dei protagonisti del settore dell’elettronica hanno delineato le strategie societarie e analizzato le evoluzioni nei diversi segmenti di mercato IoT, AI, 5G e automotive: i driver dell’elettronica JOSEPH NOTARO , Vice President, WW Automotive Strategy & Business Development di ON Semiconductor GRAHAM MAGGS , vice president – Emea marketing, Mouser Electronics A TTUALITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=