EON_634

EON EWS n . 634 - OTTOBRE 2019 5 crescita arriverà a toccare quota 8,894 miliardi di dol- lari nel 2025. A trainare questo merca- to, in un periodo di stan- ca per il segmento PC, saranno principalmente i dispositivi portatili come smartphone e tablet, ma anche la crescente imple- mentazione di soluzioni di Cloud Computing. E se le architetture ARM continua- no a dominare in ambito smartphone, nel mondo di laptop, desktop e server la lotta è sostanzialmente tra il dominatore Intel e il concorrente AMD , pur se nuovo report Microproces- sor Market By Architecture, By Type, By Application, and By Vertical 2018–2025 gli analisti di Zion Market Research hanno prono- sticato che nei prossimi sei anni il mercato globale delle CPU con architetture x86, MIPS, Power, ARM, e SPARC utilizzate all’in- terno di server, PC, tablet, smartphone e dispositivi dedicati, crescerà con un Cagr del 2,01% circa. Il fat- turato generato dalle CPU nel 2018 è stato stimato in 7,73 miliardi di dollari e con queste previsioni di con qualche promettente incursione di ARM anche in questo ambito. La recen- te introduzione delle CPU da 7 nm di classe Ryzen, unita ai ritardi con cui Intel si è avvicinata al nodo dei 10 nm, si è concretizzata in un momento particolar- mente positivo per AMD. Stando ai numeri riporta- ti da Mercury Research , AMD avrebbe incrementa- to la propria quota del mer- cato delle CPU desktop dal 12,2% del 2018 al 17,1% rilevato nel primo trime- stre di quest’anno. Analo- gamente, la fetta del mer- cato delle CPU per laptop sarebbe passata dall’8% dell’anno scorso al 13,1% nel Q1 del 2019. AMD starebbe strappando quote di mercato anche nel segmento delle CPU per server, un mercato che se- condo un’analisi pubblicata da Research Nester cre- scerà con un Cagr del 2,5% per arrivare nel 2027 a quo- ta 17 miliardi di dollari. Si tratta di un mercato trai- nato dal proliferare di Data Center e applicazioni Cloud nel quale Intel esercita un predominio pressoché to- tale da molti anni. Tuttavia, secondo alcuni analisti, la recente introduzione delle CPU Epyc a 7 nm mette- rebbe AMD in condizione di accaparrarsi il 10% di questo mercato entro il 2020. Intel potrebbe perde- re ulteriori quote di mercato anche per mano di ARM, le cui architetture – domi- natrici assolute in ambito SoC per smartphone e ta- blet – stanno iniziando a diffondersi anche tra lap- top e server; aziende del calibro di Amazon , Apple e Huawei hanno infatti co- minciato a utilizzare CPU ARM in queste categorie di prodotto per via delle pro- spettive che offrono in ter- mini di bassi consumi e di riduzione dei costi. (Fonte: Zion Market Research) (Fonte: Research Nester) Nexcomm Asia distribuisce i prodotti Xsens MTi in India e Sud-est asiatico Nexcomm Asia (NXM) da settembre 2019 è stata nominata distributrice dei moduli di sensori inerziali serie MTi di Xsens Technologies B.V. per l’India e il Sud-est asiatico. Si trat- ta di una svolta importante sia per Nexcomm, che potrà fornire una so- luzione più completa ed espandere il suo portafoglio di prodotti nella regione, sia per Xsens che in virtù di questa partnership potrà raggiun- gere un numero ancora maggiore di aziende innovative che necessitano di moduli di sensori inerziali. Xsens, con il più ampio portafoglio di uni- tà inerziali miniaturizzate di livello industriale MEMS (IMU, Inertial Me- asurement Unit) e di sistemi di riferi- mento GPS di rotta e assetto (AHRS - GNSS/ INS) sul mercato, fornisce solidi dati di orientamento/assetto e posizionamento a molti integratori di sistemi nei settori Veicoli autono- mi (test), Marittimo/Offshore, Droni/ UAV, Robotica, Industria pesante, Agricoltura, Difesa e aerospaziale. Anche l’ultima serie MTi 600 pluri- premiata farà parte del portafoglio NXM e sarà lanciata per la prima volta nella regione. Nuova identità del marchio per una nuova mission Da Toshiba Memory Europe a Kioxia Europe , nasce una nuova identità aziendale, già pienamente e ufficial- mente operativa. Con il lancio uffi- ciale, Kioxia ha reso noto il nuovo logo aziendale e l’identità del mar- chio. L’argento del nuovo logo di Kioxia sarà il colore ufficiale della società, e intende rappresentare la qualità superiore della sua tecno- logia di memoria. Oltre all’argento, l’azienda avrà altri colori ufficiali per le comunicazioni, fra cui l’azzurro, il magenta, il verde chiaro, l’arancio- ne, il giallo, il grigio chiaro, il bian- co e il nero. Per celebrare il nuovo marchio, Kioxia lancerà la propria campagna di brand “#FutureMemo- ries”, un progetto pensato per dare vita a esperienze inedite sviluppan- do il potenziale delle memorie. La prima fase del progetto sarà “TE- ZUKA2020”, un omaggio al leggen- dario artista manga, Osamu Tezuka. Utilizzando dispositivi di memoria flash ad alta velocità e ad elevata capacità e la tecnologia AI, l’azienda ridisegnerà le indimenticabili opere di Osamu Tezuka per la prima volta dopo 30 anni. La fase TEZUKA2020 dell’iniziativa di #FutureMemories di Kioxia, che sarà lanciata nel febbra- io 2020, è solo un esempio di come l’azienda sta migliorando il mondo con le memorie. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi M ERCATI

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