EON_634

EON EWS n . 634 - OTTOBRE 2019 10 di AI. Alcune di esse sono la explainable AI, la Edge AI, la augmented intelligence e la emotion AI. Dal machine learning alla “emotion AI” Nella categoria delle tecno- logie “augmented human”, Gartner inserisce l’intelligen- za aumentata (augmented intelligence), ossia quella AI che ha il compito di sup- portare e moltiplicare l’in- telligenza umana, ponendo comunque sempre l’uomo al centro del processo di presa decisionale. Gli algo- ritmi di machine learning (ML) e deep learning (DL), capaci d’identificare schemi nei dati, trarre conclusioni e risolvere problemi, ne co- stituiscono esempi sempre più diffusi. In azienda, l’intel- ligenza aumentata può aiu- tare i dipendenti ad elevare L’ intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia poliedrica, multiforme, come le sue pos- sibili applicazioni, che stanno velocemente declinandosi in sempre più diversificati set- tori, da quello commerciale, a quello pubblico, al mondo industriale. Il Gartner Hype Cycle for Emerging Techno- logies 2019 , un approccio classificativo della società di ricerche di mercato e consu- lenza Gartner , cerca di se- guirne, definirne l’evoluzio- ne, il livello di maturità e lo stato d’adozione. Più in det- taglio, Gartner identifica, tra le altre tecnologie emergenti analizzate nello studio e de- stinate a produrre un “impat- to significativo sul business, sulla società e sulle persone nei prossimi cinque-dieci anni”, anche diverse forme G IORGIO F USARI Conosciuta anche con il termine di “affective com- puting”, la emotion AI è in sostanza l’intelligenza artifi- ciale capace d’interpretare le emozioni umane e di ri- spondere, reagire a esse, in maniera consona. Le sue ap- plicazioni sono naturalmente innumerevoli: l’ FBI , spiega Gartner, stima il costo totale delle frodi assicurative non legate all’assistenza sanita- ria attorno ai 40 miliardi di dollari l’anno; ma oggi, ag- giunge, queste aziende han- no l’opportunità d’identificare le frodi, mettendo in sinergia le attività degli investigatori privati con le capacità del- le emotion AI nell’elabora- zione di richieste e reclami, e sfruttando la sua abilità d’individuare le frodi stesse sulla base dell’analisi audio del chiamante. La emotion AI può essere utile in appli- cazioni indirizzate a migliora- re le strategie di marketing, tracciando lo stato d’animo dei consumatori ed elevando la “customer experience”; ma anche nell’ambito dell’assi- la produttività, ad esempio analizzando in breve tempo enormi quantità di dati, che essi, altrimenti, non sareb- bero in grado di elaborare in maniera così rapida. In aggiunta, richiedendo im- plementazioni meno invasi- ve all’interno del processi di lavoro, rispetto alle piattafor- me e forme autonome di AI, l’intelligenza aumentata ha il potenziale di fornire un ri- torno dell’investimento (ROI) più rapido, e si pone quindi sul mercato come una solu- zione più abbordabile per le imprese che si trovano an- cora all’inizio del cammino d’implementazione di un si- stema intelligente. Certamente più intriganti, almeno a prima vista, si pro- filano le applicazioni della cosiddetta “emotion artificial intelligence” (emotion AI). Pur considerandola relati- vamente nuova, Gartner la colloca comunque nella ca- tegoria augmented human, e la classifica tra le 21 nuove tecnologie aggiunte al rap- porto. Intelligenza aumentata ed emotiva fanno evolvere le applicazioni AI Telecamere e sensori abilitano la emotion AI a riconoscere lo stato delle persone all’interno dell’autoveicolo (Fonte: ADI) La emotion AI figura tra le tecnologie emergenti nel Gartner Hype Cycle 2019 (Fonte: Gartner) Alcune forme d’intelligenza artificiale promettono di rendere ancor più sofisticate e smart le applicazioni che nei prossimi anni verranno implementate nel settore commerciale e industriale. La società di analisi Gartner classifica alcune tipologie di AI come tecnologie emergenti R EPORT

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