EON_633

EON EWS n . 633 - SETTEMBRE 2019 22 parte relativa alla software monetization, ovvero solu- zioni per dare valore (let- teralmente monetizzare) il proprio software. Di questo ambito lavorativo sono re- sponsabile”. Un’esperienza di oltre trent’anni, che consente di offrire alle aziende di soft- ware e ai fornitori di di- spositivi intelligenti licenze software, protezione e so- luzioni per la gestione delle autorizzazioni. Il tutto gra- zie al portafoglio Sentinel. Come avviene questo? “Pensiamo a un’azienda che produce hardware, con un software a corredo per il suo utilizzo. Innanzi tutto lo deve proteggere, ma successivamente an- drà gestita tutta la parte riguardante la licenza. Le nostre soluzioni danno questa opportunità. Un esempio potrebbe essere il produttore di macchine utensili, ma qualsiasi altro settore manifatturiero può essere coinvolto. S’inizia con una semplice chiavet- ta USB, magari un periodo di prova, e molto spesso si G emalto è oggi una del- le sette divisioni globali di Thales , società che opera nei mercati della sicurez- za, dei trasporti, della dife- sa, dell’aerospazio e dello spazio , ed è diventata una Business Unit all’interno del gruppo, dopo un’acqui- sizione che ha creato un vero e proprio colosso eu- ropeo della cybersecurity. Che cosa ha spinto Thales a questo investimento? “Gemalto ha un portfolio di soluzioni di monetizza- zione del software chiama- te Sentinel, sicure, flessibili e scalabili, che aiutano a creare valore dal softwa- re, e vanta clienti qua- li Honeywell , Siemens , Rexroth di Bosch Group , Fanuc , Canon , Philips Healthcare , Samsung , Ci- sco . Non solo big company, anche piccole aziende fan- no parte della base clienti. Gemalto ha inoltre appron- tato una piattaforma ad-hoc per la gestione delle SIM, adattabile anche alle ormai note eSIM, ed è stata scelta da Samsung per integrare la connettività dati nei propri smartwatch Gear, oltre ad aver stretto una partnership con Apple proprio in rela- zione alle SIM elettroniche. Come dicevamo, dare valo- re alle licenze di software è un significativo focus della società. Il cuore della trasformazio- ne digitale è la constatazio- ne non solo che il software sia diventato inevitabile per tutte le aziende, ma anche il fatto che l’attuale modello di software pacchettizza- to venduto dalle software house non sia più in grado di offrire il potenziale inno- vativo che dava in passato. Il software sta diventando il centro di gravità del busi- ness – spiega Marco Co- sta, regional manager for cloud protection and licen- sing activity di Thales – e le aziende B2B si stanno adattando per far fronte a queste esigenze mutevoli. Un esempio è il passaggio a modelli che sono spes- so basati su cloud, erogati e fatturati sotto forma di ab- bonamenti”. L’evoluzione del settore Le aziende che un tempo sono state completamen- te focalizzate sulla vendita di prodotti, hanno cambia- to modelli dando sempre maggior peso alle licenze software. I fornitori di di- spositivi medicali si stanno adattando a questo tipo di innovazione: gli ospedali, per esempio, non acquista- no più costose macchine a ultrasuoni ma pagano le scansioni in base al volu- me. È così tutto più accessi- bile e conveniente per tutti, generando al tempo stesso per il fornitore, un flusso di entrate prevedibili e periodi- che. Aziende come Juniper Networks , Sharp Electro- nics , Philips Healthcare hanno adottato modelli di business flessibili gra- zie all’implementazione di una strategia software li- censing. Con questa acquisizione Thales ha conquistato una posizione primaria anche in questo ambito con otti- me prospettive di crescita. “Thales è una società attiva in ambiti come l’aerospa- ce e la difesa, ma anche in molti altri settori con importanti progetti in fase di sviluppo, per esempio è impegnata in Dubai 2020, per la nuova parte della metropolitana”, dice Marco Costa. “Gemalto, da par- te sua, è particolarmente focalizzata sulla sicurezza informatica, un aspetto che, tra le altre cose, ha contribuito a farla diventa- re il produttore numero uno al mondo di schede SIM, chip delle carte di credito, moduli per la connessione auto, smart metering, cer- tificati digitali, passaporti digitali, operazioni banca- rie, tanto per citare alcuni settori. E poi c’è tutta una A NTONELLA P ELLEGRINI Marco Costa, regional manager for cloud protection and licensing activity di Thales illustra i vantaggi che una politica di software licensing può avere in tutti i settori Nel cuore della digitalizzazione MARCO COSTA , regional manager for cloud protection and licensing activity di Thales A TTUALITÀ

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